A.11 Serrières, verso un clima più fresco

Serrières è un ex quartiere industriale della città di Neuchâtel che sta subendo una trasformazione. L'obiettivo di questo progetto è stato quello di avviare, insieme ad attori pubblici e privati e nell'ambito della riconversione, misure di adattamento ai cambiamenti climatici. A seguito di un referendum e di una fusione comunale, il progetto è stato rallentato e non ha potuto essere completato.

Il ponte di Berthier si trova di fronte a una fabbrica rossa

Bilancio intermedio

A causa della sua topografia, la zona intorno alla città di Neuchâtel già oggi è colpita dal problema delle isole di calore urbane. Ciò è particolarmente il caso per l'ex quartiere industriale di Serrières, oggetto di un ampio processo di sviluppo promosso dalla città di Neuchâtel.

Nell'ambito del progetto di sviluppo urbano, il progetto A.11 si proponeva di attuare, a livello locale, la strategia della Confederazione per l'adattamento ai cambiamenti climatici. Non si trattava solo delle misure in sé, ma anche di sperimentare un approccio partecipativo a livello di quartiere per affrontare la tematica nel quadro di un'unità urbana compatta.

Come punto di partenza del progetto, a partire dal 2018 e durante diversi periodi di canicola, nel quartiere sono state effettuate dettagliate misurazioni del calore. Queste misurazioni sono state utilizzate per un'analisi approfondita del microclima locale e per una comparazione con le misurazioni nazionali di MeteoSvizzera. I risultati sono stati integrati nel rapporto „Analisi delle temperature estive nella città di Neuchâtel“.

Su questa base, la città ha elaborato un concetto per proteggere meglio la popolazione di Neuchâtel dalle ondate di canicola, in particolare le persone anziane, bisognose di assistenza e malate. In questo contesto, la città ha distribuito un gran numero di bollettini di informazione alla popolazione. Inoltre, Neuchâtel ha istituito una infoline telefonica. Durante i periodi di canicola, circa 60 a 80 persone registrate hanno quotidianamente ricevuto telefonate in modo da garantire il loro benessere.

Infine, nell'ambito del progetto, la città ha previsto misure di riduzione del calore in occasione di una riorganizzazione della strada centrale del quartiere (Clos de Serrières). L'obiettivo era in particolare quello di progettare le aree in modo che in estate si riscaldassero meno, ad esempio attraverso la scelta di materiali o la piantumazione di alberi. A seguito di una fusione di comuni e di un referendum contro questo progetto di costruzione, i lavori hanno accumulato ritardi e il progetto non è potuto essere completato.

Situazione iniziale

A causa della sua topografia e della sua altitudine, il litorale neocastellano è interessato dal problema delle isole di calore urbano. Il quartiere di Serrières, già particolarmente esposto a questo fenomeno, è oggetto di un vasto programma di riqualificazione e sviluppo. Il progetto propone di dare concretezza alla strategia federale di adattamento ai cambiamenti climatici mediante un’attuazione a livello locale. Oltre al catalogo di azioni, il progetto ha l’obiettivo di sperimentare un approccio a livello di quartiere, ovvero un’unità urbana coerente con il tema. Si tratta di offrire una procedura orientata agli abitanti e soprattutto alle persone sensibili (bambini, anziani), poiché sono loro i primi a essere colpiti. Il progetto deve suscitare entusiasmo e voglia di riappropriarsi dello spazio pubblico dopo l’attuazione delle misure. Inoltre, deve consentire di sviluppare il legame sociale e di aiuto reciproco fra gli abitanti del quartiere per fare fronte all’evoluzione dei fenomeni meteorologici estremi.

Obiettivi

Applicazione di una serie di misure climatiche, fra cui:

  • ricerca, analisi e applicazione di diverse soluzioni per limitare lo stoccaggio di calore (rivestimenti, vegetalizzazione ecc.);
  • ricerca e integrazione di soluzioni di climatizzazione passiva (architettura, pergolati, ombreggiatura, acque superficiali ecc.);
  • studio del potenziale delle risorse naturali locali di raffreddamento («free cooling» in combinazione con il fiume La Serrière);
  • esemplarità in ambito pubblico da diffondere anche al settore privato (collaborazione, incentivazione di proprietari/gestori);
  • organizzazione di un piano di sostegno per le fasi estreme tra l’amministrazione e le associazioni di volontariato.

Attuazione

Con un approccio che coinvolge gli abitanti del quartiere di tutte le generazioni (in particolare anziani, scuole e strutture parascolastiche), il progetto si prefigge di creare un quartiere modello nel quale limitare l’impatto dei cambiamenti climatici e che possa fungere da esempio per tutto il territorio comunale. Le azioni saranno successivamente integrate negli strumenti di pianificazione e di sviluppo del territorio comunale e dell’agglomerato.

Prodotti (output) attesi

  • Catalogo delle misure di riferimento concrete e convincenti che possono essere integrate negli strumenti di pianificazione e di sistemazione urbanistica.
  • Comunicazione nell’ambito di reti e gruppi di lavoro politici e tecnici, in particolare a livello di Comune, agglomerato e Cantone.
  • Comunicazione al vasto pubblico prevista mediante un’installazione sul posto.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Serrières, vers une fraîcheur de vivre (A.11)

Area interessata: Serrières (quartiere della città di Neuchâtel)
Durata: gennaio 2019 – dicembre 2021
Ente promotore: Direction de l’urbanisme (Service du développement territorial), Città di Neuchâtel 
Accompagnamento:

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Silvia Almeida
incaricata del progetto «Nature en ville»
Città di Neuchâtel
silvia.almeida@ne.ch
Tel. +41 32 717 76 65

Pierre-Olivier Aragno
delegato all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla mobilità
Città di Neuchâtel
pierre-olivier.aragno@ne.ch
Tel. +41 32 717 76 75

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a.11-serrieres-verso-un-clima-piu-fresco.html