Giura

La regione del Giura si estende dal Lago Lemano, a Basilea-Campagna e Basilea-Città, fino ai Cantoni di Soletta e Sciaffusa. Qui trovate informazioni sul clima odierno del Giura e sulle possibili variazioni future.

La carta della Svizzera con i confini della regione del Giura. Essa comprende parti dei cantoni Vaud, Neuchâtel, Berna, Giura, Basilea-Campagna, Basilea-Città, Soletta e Sciaffusa.
La regione biogeografica del Giura (in verde), conformemente all’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, utilizzata per elaborare gli scenari climatici regionali.

Il clima oggi

Le montagne del Giura sono la prima regione ad essere colpita da fronti che raggiungono la Svizzera da ovest. Di conseguenza, le precipitazioni medie sono maggiori rispetto all'altopiano centrale. I temporali sono frequenti nel Giura. Nelle alte valli del Giura, in inverno si possono formare laghi caratterizzati da aria fredda. In estate, alcune giornate estive sono possibili a tutte le altitudini del Giura.

Scenari climatici CH2018 Giura

Senza efficaci provvedimenti di protezione del clima, entro la metà del XXI secolo nel Giura occorre prevedere un ulteriore riscaldamento di 2-3 °C rispetto a oggi. A seguito di ciò, il numero di giorni con neve nuova diminuirà. I giorni di gelo diventeranno più rari. Le precipitazioni invernali aumenteranno probabilmente del 5 - 28 %. Le estati saranno più asciutte.

Ultima modifica 14.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regionen/grossregionen/jura.html