Altopiano

L’Altopiano si estende dal Lago Lemano al Lago Bodanico e costituisce la regione più popolata della Svizzera. Le grandi città si trovano al di sotto dei 600 m slm, dove gli effetti dell’aumento delle ondate di caldo saranno si manifesteranno in modo chiaro. Qui trovate informazioni sul clima odierno dell’Altopiano e sulle possibili variazioni future.

Carta della Svizzera con i confini della regione dell’Altopiano. Essa comprende parti dei Cantoni Ginevra, Vaud, Friburgo, Berna, Soletta, Lucerna, Zugo, Zurigo, Turgovia e San Gallo.
La regione biogeografica dell’Altopiano (in verde), conformemente all’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, utilizzata per elaborare gli scenari climatici regionali.

Il clima oggi

Il clima dell’Altopiano svizzero è fortemente influenzato dalle masse d’aria provenienti dall’Atlantico e risulta quindi umido e mite. Ciò nonostante, durante il semestre invernale si verificano ripetutamente giorni di gelo. In estate si registrano alcune decine di giorni estivi ma pochi giorni tropicali. In un anno normale le precipitazioni complessive ammontano a valori compresi tra 800 e 1400 mm. I quantitativi di precipitazione e la percentuale di precipitazioni nevose tendono ad aumentare avvicinandosi alle Prealpi.

Scenari climatici CH2018 Altopiano

Se le emissioni globali di gas a effetto serra continueranno ad aumentare sensibilmente anche in futuro, entro la metà del XXI secolo sull’Altopiano occorre prevedere un riscaldamento di ulteriori 2-3 °C. A seguito di ciò, il numero di giorni estivi, ma anche quello delle notti tropicali, incrementerà in modo marcato. I giorni di gelo diventeranno più rari. A causa dell’aumento delle temperature, anche le precipitazioni invernali aumenteranno ma si verificheranno vieppiù sotto forma di pioggia anziché di neve. I mesi estivi diventeranno invece più asciutti.

Ultima modifica 14.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regionen/grossregionen/mittelland.html