Prealpi

Le Prealpi si estendono, sul versante nordalpino, sulle regioni collinari e montagnose tra l’Altopiano e le Alpi, con le vette più alte sui 2500 m slm. Qui trovate informazioni sul clima odierno delle Prealpi e sulle possibili variazioni future.

La carta della Svizzera con i confini della regione delle Prealpi. Essa comprende parti dei cantoni Vaud, Friburgo, Berna, Lucerna, Obvaldo, Nidvaldo, Svitto, San Gallo, Appenzello interno ed esterno.
La regione biogeografica Prealpi (in giallo), conformemente all’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, utilizzata per elaborare gli scenari climatici regionali.

Il clima oggi

Le Prealpi sono una delle regioni svizzere più ricche di precipitazioni. Lungo le Prealpi orientali cadono fino a 2500 mm di precipitazioni all’anno. In estate i temporali sono molto frequenti, in inverno nevica spesso fino a basse quote. Singoli giorni estivi si registrano fino a una quota di 1500 m slm. Soprattutto in primavera e in autunno le vallate con orientamento nord-sud sono regolarmente percorse dal favonio.

Scenari climatici CH2018 Prealpi

Se i gas a effetto serra continueranno ad aumentare senza freni, in futuro nelle Prealpi in inverno le precipitazioni aumenteranno, mentre in estate diminuiranno. A causa dell’aumento delle temperature, le precipitazioni invernali si verificheranno vieppiù sotto forma di pioggia anziché di neve. Soprattutto alle medie e alte quote i giorni con neve nuova diminuiranno sensibilmente. L’aumento della temperatura porterà a un numero più elevato di giorni estivi e notti tropicali alle basse e medie quote.

Ultima modifica 14.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regionen/grossregionen/voralpen.html