Servizi climatici

I servizi climatici sono informazioni e dati scientifici sul clima passato, presente e futuro e sulle sue conseguenze sull’ambiente, sull’economia e sulla società. Essi costituiscono la base di riferimento per chi è chiamato a prendere decisioni nelle quali anche il clima deve essere preso in considerazione.

I servizi climatici sono sviluppati in collaborazione con gli utenti e producono pertanto un valore aggiunto misurabile. A dipendenza delle esigenze degli utenti, i servizi climatici comprendono anche l’elaborazione di scenari climatici, analisi regionali oppure settoriali dell’impatto dei cambiamenti climatici, dei rischi e delle opportunità, come pure la messa in evidenza delle opzioni di intervento.

Disegno di due donne e due uomini seduti attorno a un tavolo. Dai fumetti si deduce che stanno parlando di servizi climatici.
I servizi climatici globali non forniscono solo informazioni e dati relativi al clima, ma anche riguardo ad aspetti socioeconomici come i rischi e le opportunità dei cambiamenti climatici oppure le opzioni di intervento.

Una base di riferimento per decisioni compatibili con il clima

I servizi climatici costituiscono una base imprescindibile per i provvedimenti di protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare per le autorità e il mondo politico ed economico. Solo con l’aiuto dei servizi climatici è possibile sviluppare e adottare provvedimenti mirati. Ciò consente alle persone chiamate a prendere decisioni di gestire in modo più efficiente i rischi legati al clima, riconoscere per tempo le opportunità e ottimizzare i vantaggi e i costi. Per migliorare costantemente i servizi climatici, l’efficacia dei provvedimenti è monitorata.

Lo schema mostra i servizi climatici sotto forma di dati e informazioni a sinistra e di provvedimenti a destra. A lato dei servizi climatici, al centro, una freccia con la scritta «Base» punta verso i provvedimenti. Un’altra freccia con la scritta «Monitoraggio» è rivolta in senso contrario e dal lato dei provvedimenti indica verso i servizi climatici.
I servizi climatici fungono da base per elaborare provvedimenti. Il loro monitoraggio contribuisce a migliorare i servizi climatici.

La diffusione dei servizi climatici

Come punto di riferimento e in qualità di rappresentante della rete svizzera per i servizi climatici, il NCCS funge da interfaccia per gli utenti dei servizi climatici attraverso i canali e le modalità seguenti:

  • la piattaforma internet del NCCS che fornisce un accesso unico a tutta una serie di servizi climatici;
  • il Forum NCCS per il dialogo a livello svizzero tra tutte le parti coinvolte nell’ambito dei servizi climatici;
  • workshop e convegni per uno scambio approfondito;
  • pubblicazioni e materiale informativo per promuovere la consapevolezza e l’informazione.
n quattro aree uguali del grafico sono rappresentate in modo schematico i principali canali per la diffusione dei servizi climatici in Svizzera: 1. Piattaforma Internet, 2. Forum NCCS, 3. Workshop, 4. Documenti e media.
Il NCCS coordina la diffusione dei servizi climatici e fornisce consulenza in merito alle informazioni e ai dati.

Le tematiche prioritarie del NCCS

Ulteriori informazioni sui servizi climatici si trovano nel seguente video

Ultima modifica 13.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federal di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direttrice
Angela Michiko Hama 

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/das-nccs/das-nccs-im-portrait/klimadienstleistungen.html