ETH Zurigo

ETH Zurigo – dove si plasma il futuro

Libertà e responsabilità, spirito imprenditoriale e apertura al mondo: i valori caratteristici della Svizzera costituiscono le fondamenta del Politecnico federale di Zurigo. Le radici della nostra università a indirizzo tecnico-scientifico risalgono al 1855, quando i fondatori della Svizzera moderna crearono questo luogo dedicato all’innovazione e al sapere. All’ETH Zurigo, gli studenti trovano un ambiente che incentiva un modo di pensare autonomo, mentre i ricercatori trovano un clima che li sprona e ispira a fornire prestazioni di alto livello. Nel cuore dell’Europa e inserito in una rete di valenza internazionale, il Politecnico federale di Zurigo elabora soluzioni per le sfide globali odierne e future.

530 professoresse e professori formano ben 20'500 studenti – tra cui 4'100 dottorandi – provenienti da oltre 120 Paesi. Insieme studiano le scienze naturali, le scienze ingegneristiche, l’architettura, la matematica, le scienze settoriali, il management e le scienze sociali. Le conoscenze acquisite e le innovazioni dei ricercatori del Politecnico federale di Zurigo vengono in seguito messe a disposizione dei settori all’avanguardia dell’economia elvetica: dall’informatica passando per la micro e nanotecnologia fino alla medicina hightech. Ogni anno, L’ETH Zurigo deposita 90 domande di brevetti e presenta 200 dichiarazioni di invenzioni. Dal 1996, il Politecnico federale di Zurigo ha dato vita a 380 aziende spin-off. L’ETH Zurigo gode di un’eccellente reputazione anche nel settore scientifico: 21 Premi Nobel vi hanno studiato, insegnato o fatto ricerca − e nei ranking internazionali, il Politecnico federale di Zurigo spicca regolarmente come una delle università migliori nel panorama internazionale.

Temi con contribuzione dell'ETH Zurigo

Scenari climatici CH2018

CH2018 elabora scenari inerenti ai cambiamenti climatici in Svizzera sulla base delle più recenti simulazioni dei modelli climatici e tenendo conto delle esigenze degli utenti.

Publicazioni

Ultima modifica 07.11.2018

Inizio pagina

ETH Zürich

ETH Zürich

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/das-nccs/das-nccs-im-portrait/organisation/mitglieder-und-partner/eth-zuerich.html