Il Centro Oeschger per la ricerca sui cambiamenti climatici

L’Oeschger Centre for Climate Change Research (OCCR) è uno dei centri strategici dell’Università di Berna ed è a carattere interdisciplinare. In qualità di centro di ricerca di primo piano, funge da piattaforma per i ricercatori e le ricercatrici di 14 istituti e quattro facoltà universitarie.

I ricercatori dell’OCCR si occupano tra le altre cose della modellizzazione della dinamica dell’atmosfera.
© Oeschger-Zentrum

Nell’ambito del Oeschger Centre for Climate Change Research (OCCR), con sede presso l’Università di Berna, circa 250 ricercatori e ricercatrici dei più svariati campi collaborano ai fini della ricerca climatologica lavorando in modo interdisciplinare tra fisica, geografia, biologia, chimica, storia, economia e scienze politiche. Le discipline scientifiche classiche fungono da base per le loro ricerche. L’OCCR si concentra sugli effetti dei cambiamenti climatici sull’uomo, l’economia e gli ecosistemi. Il Mobiliar Lab per i rischi naturali annesso all’OCCR studia e quantifica i principali rischi climatici e pericoli naturali regionali, come pure le loro conseguenze. Oltre che alla ricerca, l’OCCR si dedica anche alla promozione delle nuove leve. La sua Graduate School of Climate Sciences offre un programma di master interdisciplinare unico nel suo genere e con una forte impostazione internazionale (www.climatestudies.unibe.ch). L’OCCR è stato istituito nel 2007 e prende il nome dal fisico svizzero Hans Oeschger (1927-1998), pioniere della moderna ricerca climatica presso l’Università di Berna.

Tematiche prioritarie con contribuzioni dell'Università di Berna

Scenari climatici CH2018

CH2018 elabora scenari inerenti ai cambiamenti climatici in Svizzera sulla base delle più recenti simulazioni dei modelli climatici e tenendo conto delle esigenze degli utenti.

Pubblicazioni

Ultima modifica 09.11.2018

Inizio pagina

Universität Bern

Homepage der Universität Bern 

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/das-nccs/das-nccs-im-portrait/organisation/mitglieder-und-partner/universitaet-bern.html