Evento " Le acque svizzere a fronte del cambiamento climatico”

I nuovi scenari idrologici per la Svizzera mostrano come il cambiamento climatico influenzerà i corpi idrici e la gestione delle acque. La tematica prioritaria ""Basi idrologiche per il cambiamento climatico (Hydro-CH2018)" presenterà i suoi risultati e prodotti al pubblico il 16 marzo 2021. L'evento avrà luogo insieme al 4° Forum NCCS e al 12° Simposio sull'adattamento al cambiamento climatico e in forma digitale.

Hydro-CH2018 Personas alle

Di cosa si tratta?

La tematica prioritaria del National Centre for Climate Services (NCCS) "Basi idrologiche per il cambiamento climatico" ha esaminato gli effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera. Con i cambiamenti climatici si modifica il regime idrico nel suo complesso, ma in particolare la distribuzione stagionale delle risorse idriche nelle acque superficiali e sotterranee. Le magre diventano più frequenti e le acque si riscaldano. Ciò ha conseguenze importanti sull’ecologia delle acque, sulla protezione contro le piene e sull’utilizzazione delle acque. La mattina, i risultati e i prodotti della tematica prioritaria saranno presentati al pubblico, e nel pomeriggio saranno discusse le conseguenze per le regioni nell'adattamento al cambiamento climatico nel settore dell'acqua.

 

L'evento si rivolge a tutte le parti interessate, in particolare ai rappresentanti delle autorità, dell'industria, della politica e degli attori privati che sono attivi nel campo dell'idrologia e della gestione delle acque e/o che sono interessati dal cambiamento climatico.

L'evento si svolgerà in forma digitale.

 

Informazioni importanti

Data: martedì 16 marzo 2021 

Lingua: tedesco, francese e italiano (con traduzione simultanea).

La partecipazione è gratuita.

Programma e registrazione

La registrazione è chiusa. 

Informazioni per la stampa

Disponibile dal 16.3.2021 12:00

Ultima modifica 05.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Idrologia

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

hydrologie@bafu.admin.ch
www.bafu.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/le-tematiche-prioritarie/hydro-ch2018/hydro-ch2018-veranstaltungen/veranstaltung_2021.html