Come è monitorato il sistema climatico in Svizzera?

In Svizzera l'intero sistema climatico è monitorato attraverso la misurazione di 34 grandezze. Al rilevamento di questi dati climatici di elevata qualità partecipano 29 partner nazionali.

In Svizzera l'osservazione del sistema climatico ha una lunga tradizione. Una delle serie di dati più lunga risale all'inizio del XIX secolo, quando alcuni scienziati di Ginevra iniziarono a prendere nota con regolarità dello spiegamento delle foglie dell'ippocastano.

Oggigiorno in Svizzera si rilevano in modo sistematico complessivamente 34 grandezze per monitorare la situazione climatica del nostro Paese. Esse sono parte integrante del sistema svizzero di monitoraggio del clima. Le osservazioni non riguardano solo l'atmosfera, ma tutti gli elementi del sistema climatico. Inoltre, in Svizzera si rilevano anche grandezze che descrivono l'influsso dell'essere umano sul sistema climatico, come ad esempio l'utilizzo delle acque.

In Svizzera l'osservazione del sistema climatico è assicurata dal lavoro di 29 partner nazionali, tra i quali vi sono svariati Uffici federali, istituti di ricerca o università. Essi si impegnano affinché dati climatici di elevata qualità siano rilevati conformemente agli standard internazionali e messi a disposizione di tutti gli utenti. Così facendo contribuiscono in modo importante al sistema globale di monitoraggio del clima, il Global Climate Observing System (GCOS).

Il coordinamento del monitoraggio svizzero del clima è assicurato dal Swiss GAW/GCOS Office, annesso a MeteoSvizzera.

I dati delle osservazioni, che sono rilevati nel quadro di GCOS Svizzera, costituiscono la base di riferimento per lo studio del clima del passato. Essi ci consentono di individuare i cambiamenti a lungo termine e, insieme ai modelli climatici, di elaborare scenari sul clima del futuro in Svizzera e nel mondo intero. 

Links

Ultima modifica 13.10.2023

Inizio pagina