Un eventuale malfunzionamento delle infrastrutture energetiche potrebbe avere gravi ripercussioni su economia, società e risorse vitali. In questo progetto verrà studiata la vulnerabilità del sistema energetico rispetto a pericoli tecnici, naturali e sociali. I pericoli su cui influiscono i cambiamenti climatici sono a questo proposito di particolare interesse.
Attività congiunta con SWEET
L'impatto dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture critiche verrà studiato in un progetto realizzato come attività congiunta di NCCS-Impacts e del programma di finanziamento SWEET dell'Ufficio federale dell'energia (UFE).
Nell'agosto 2024, il consorzio RECIPE (Resilient Infrastructure for the Swiss Energy Transition) è stato confermato come sesto progetto NCCS-Impacts. I membri del consorzio RECIPE dell'ETH Zurich, dell'EPFL, di Swisscom, di Infras, dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale, dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna e di zoï Environment Network affronteranno i rischi tecnici, naturali e sociali delle infrastrutture critiche per studiare la resilienza del sistema energetico svizzero nell'era del cambiamento climatico.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 13.08.2024