Filmati per una migliore protezione degli immobili

Con i cambiamenti climatici cresce il pericolo di piene. Tuttavia la maggior parte degli immobili in Svizzera non è preparata per affrontare tali eventi naturali. Attraverso filmati tratti dalla pratica, il progetto pilota «Protezione degli edifici dalle piene» sensibilizza in merito al crescente pericolo e mostra ai proprietari di immobili come prevenire i danni.

Programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici, NCCS-News | 22.04.2020

«Ho completamente sottovalutato la gravità della situazione», afferma Sybille Blum, dopo che nel giugno 2016 la sua casa è stata inondata in pochi minuti dopo violenti piogge. Nonostante aver tentato, in fretta e furia e con l’aiuto del marito, di impedire all’acqua di entrare, quest’ultima ha sommerso cantina e pianterreno. La casa appena costruita ha subito danni materiali pari a 200 000 franchi.

In un filmato della durata di dieci minuti, il gruppo di progetto capitanato da Patricia Fry, mostra questo evento drammatico nel Cantone di Lucerna riportando le testimonianze delle persone colpite, di un rappresentante dell’assicurazione immobili e di un pompiere. Le immagini e i pareri eloquenti evidenziano come non si deve prendere alla leggera il pericolo di piene.

Il filmato è il primo di una serie di tre video prodotti dal progetto «Protezione degli edifici dalle piene» (C.01) nel quadro del programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici». È stato proiettato per la prima volta in gennaio in occasione della fiera Swissbau di Basilea. I tre video saranno pubblicati probabilmente a maggio, utilizzati soprattutto nel quadro di eventi di assicurazioni, pompieri e associazioni e resi disponibili su siti quali www.protezione-pericoli-naturali.ch.

Secondo la carta dei pericoli sul ruscellamento superficiale, due terzi degli edifici in Svizzera sono situati in zone a rischio di inondazione. L’aumento degli eventi estremi causato dai cambiamenti climatici e lo sviluppo insediativo accentuano questo rischio. Alcuni studi dimostrano tuttavia che la popolazione è ancora poco consapevole dei pericoli e poco propensa a proteggersi individualmente.

Nonostante l’evidente necessità d’intervento, il progetto pilota non intende far nascere paure. «Il nostro obiettivo è soprattutto far scattare processi di apprendimento e motivare i proprietari di immobili ad adottare misure di loro iniziativa» sottolinea la capoprogetto Patricia Fry. I filmati della durata di una decina di minuti mostrano pertanto anche gli effetti della protezione contro le piene. I danni possono sovente essere evitati con semplici accorgimenti. «Bisogna solo pensarci prima che sia troppo tardi.»

Immagini per una migliore protezione degli edifici: Scene del primo video

Ultima modifica 22.04.2020

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/novita-ed-eventi/newsdetail.html/it/nccs/2020/news/filme-fuer-einen-besseren-gebaeudeschutz.html