Adattare il proprio giardino ai cambiamenti climatici

Con il sostegno dell’Ufficio federale dell’ambiente, la Scuola superiore HEPIA di Ginevra e la Città di Sion hanno pubblicato una raccolta di 16 schede illustrate che costituiscono un vero e proprio kit di buone pratiche per il giardino o gli spazi liberi in città.

Adattamento ai cambiamenti climatici, Programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici | 02.10.2022

I cambiamenti climatici hanno reso le isole di calore uno dei problemi principali delle città. Farvi fronte è diventata una questione che sicuramente va risolta riducendo le emissioni di gas serra, ma soprattutto adottando misure di adattamento delle strutture urbane alle nuove condizioni climatiche.

Gli spazi privati rappresentano una grande opportunità per portare la natura nel cuore delle città. Nel quadro del progetto «AcclimataSion», che fa parte della fase 1 del programma pilota della Confederazione «Adattamento ai cambiamenti climatici», gli studenti di Architettura del paesaggio della Scuola superiore HEPIA di Ginevra sono stati invitati nel 2018 a immaginare degli spazi liberi adattati alle condizioni climatiche del Vallese centrale.

Durante il proseguimento di questo progetto, dei ricercatori dell’istituto di ricerca inPACT dell'HEPIA di Ginevra hanno sviluppato una guida all’allestimento degli spazi esterni negli spazi privati. La guida si presenta sotto forma di 16 schede che mirano a sensibilizzare gli attori privati alle buone pratiche di allestimento degli spazi, dando priorità alla vegetazione e al ciclo dell’acqua.

Tre i punti principali: suolo, acqua e vegetazione, tre elementi cruciali per promuovere la natura e la biodiversità in città. Le schede si focalizzano su proposte semplici da realizzare e che non richiedono molte risorse. I disegni e la rubrica «Trucchi e consigli» invitano a passare all'azione. Si tratta di una vera e propria cassetta degli attrezzi che consente di allestire in maniera semplice e veloce terrazze, giardini o spazi verdi in aree urbane.

Destinate ai Comuni, alle amministrazioni e a tutti gli addetti al giardinaggio, le schede sono accessibili in formato digitale (PDF, 30 MB, 02.10.2022). Attualmente si sta pensando a una versione cartacea da fornire esclusivamente ai Comuni e che questi possono ordinare in via preliminare presso l’HEPIA.

Ultima modifica 02.10.2022

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/novita-ed-eventi/newsdetail.html/it/nccs/2022/10/guide-allestimento-spazi-privati.html