A.03 La vegetazione arborea e la natura in città

Il progetto si prefigge di elaborare una strategia di gestione, manutenzione e sviluppo della natura nella cittadina di Porrentruy attraverso un piano direttore. Si tratta di elaborare delle schede tecniche differenziate in funzione delle tipologie di pianificazione urbana, che possano essere integrate negli strumenti di pianificazione: piano direttore comunale, piano direttore locale, piano di utilizzazione locale, piano di utilizzazione speciale (piano di quartiere). Una diagnosi dello stato iniziale ha lo scopo di individuare l’orientamento auspicato e gli spazi pubblici da migliorare sotto il profilo della biodiversità e della lotta ai cambiamenti climatici.

Situazione iniziale

Attualmente il tema della vegetazione viene affrontato solo in funzione di progetti localizzati. Non esiste pertanto una visione d’insieme del territorio comunale che permetta una differenziazione in base alle caratteristiche dei settori. Inoltre, lo sviluppo urbano è talvolta realizzato da privati. Attualmente il Comune di Porrentruy non dispone delle conoscenze tecniche per istituire gli strumenti normativi e legali che impongono di tenere conto dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Sulla base di un’analisi della situazione attuale, il progetto prevede l’elaborazione di un piano direttore della vegetazione arborea e della natura in città, che definisca le qualità ecologiche degli spazi pubblici e un obiettivo da raggiungere. Questo nuovo piano dovrà specificare le operazioni di manutenzione del patrimonio vegetale esistente e definire il miglior strumento disponibile per imporre al patrimonio esistente e ai progetti futuri una qualità ecologica adeguata ai cambiamenti climatici.

Obiettivi

  • Adattare misure sulla base di una visione globale per far fronte efficacemente ai cambiamenti climatici, utilizzando le caratteristiche locali.
  • Integrare le misure negli strumenti legali di pianificazione del territorio e assicurare la presa in considerazione del tema su tutto il territorio comunale.
  • Garantire la conservazione e la manutenzione del patrimonio naturale nel lungo periodo, sviluppando competenze all’interno dell’amministrazione comunale.

Attuazione

Molti ritengono che un piano direttore sia uno strumento poco utile, privo di un impatto diretto sul campo. L’integrazione di tutti i partner nelle varie fasi permette di sensibilizzarli al tema. Le schede tecniche dovranno successivamente servire come tabella di marcia per la manutenzione del patrimonio esistente. L’integrazione di determinati obblighi negli strumenti normativi e legali impone la loro attuazione sia in ambito pubblico che privato (mentre le raccomandazioni dipendono dalla buona volontà del progettista).

Prodotti (output) attesi

  • Piano direttore della vegetazione arborea e della natura in città, comprendente in particolare:
  • un inventario della situazione attuale;
  • una suddivisione in settori della città con interventi adatti ad ogni zona (comprese le schede tecniche per i proprietari privati);
  • l’individuazione di misure da includere negli strumenti di pianificazione del territorio;
  • una scheda tecnica di buone pratiche per i settori da sviluppare e i cattivi esempi;
  • la realizzazione di schede tecniche per la manutenzione del patrimonio attuale;
  • proposte di misure per migliorare le pratiche attuali e le implicazioni finanziarie.  
Titolo del progetto:

Plan directeur de l’arbre et de la nature en ville – instrument de gestion et de planification urbaine (A.03)

Area interessata: perimetro edificato della città di Porrentruy
Durata: novembre 2018 – novembre 2020
Ente promotore: Comune di Porrentruy, Département de l’équipement et de l’environnement
Accompagnamento:

Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Contatto

Jérémy Huber
incaricato di studi urbanistici
jeremy.huber@porrentruy.ch
Tel. +41 32 465 78 71  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a.03-la%20vegetazione-arborea-e-la-natura-in-citta.html