Cos’è il programma pilota «adattamento ai cambiamenti climatici»?

Gli scenari climatici mostrano il progressivo cambiamento del clima. L’adattamento alle ripercussioni dei cambiamenti climatici acquisisce sempre maggiore importanza. Per sostenere i Cantoni, le regioni e i Comuni nell’affrontare le nuove sfide, l’UFAM ha lanciato il programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici». Il programma coinvolge l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), dell’energia (UFE), della sanità pubblica (UFSP), dell’agricoltura (UFAG), della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, dello sviluppo territoriale (ARE) e delle abitazioni (UFAB).  

Il programma pilota mira ad avviare progetti innovativi esemplari di adattamento ai cambiamenti climatici nei Cantoni, nelle regioni e nei Comuni e ad attuarli con il sostegno finanziario della Confederazione. I progetti devono contribuire a ridurre i rischi climatici locali, a sfruttare tutte le opportunità e ad aumentare l’adattabilità. L’obiettivo è quello di sensibilizzare maggiormente gli interessati all’adattamento e di promuovere la cooperazione tra gli attori.

Seconda fase del programma 2018-2022

Il programma pilota entra nella seconda fase con un nuovo invito a presentare progetti. A seguito di tale invito in due fasi nel 2018, i progetti selezionati saranno attuati dal 2019 al 2021. I risultati saranno riassunti e diffusi nella fase finale del 2022.

Il presente invito a presentare progetti era rivolto in primo luogo ai Cantoni, alle regioni, alle città e ai Comuni. Siete stati invitati a manifestare il vostro interesse. Anche gli istituti di ricerca, le imprese, le associazioni e altri istituti idonei possono diventare promotori del progetto, se sono coinvolti i Cantoni o i Comuni interessati.

 

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programmi-e-progetti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel1.html