Cantoni

In Svizzera il cambiamento climatico si mostra già oggi con un’intensità superiore alla media globale, con conseguenze che variano da regione a regione. In vari cantoni sono già stati sviluppati e messi in atto progetti e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici così come misure di protezione del clima. Cliccate sul Cantone di vostra scelta per saperne di più sul cambiamento climatico sul territorio cantonale e sui servizi climatici per le esigenze locali.

Il cambiamento climatico nei cantoni

Per lo sviluppo di strategie cantonali e di misure di protezione del clima e adattamento ai cambiamenti climatici, è importante comprendere il cambiamento climatico non solo a livello nazionale, ma anche a livello cantonale. Oltre alle variazioni dei valori climatici medi, sono di grande rilevanza anche i cambiamenti futuri degli eventi estremi previsti a livello cantonale. Sulla base degli scenari climatici CH2018, tematica prioritaria dell’NCCS, queste informazioni sono state elaborate e raggruppate in schede informative cantonali sotto la direzione di MeteoSvizzera. Le immagini relative ai diversi cantoni che compaiono nelle schede informative sono disponibili anche nell’atlante web CH2018. Questi prodotti forniscono una base completa per affrontare il cambiamento climatico. Informazioni dettagliate possono essere trovate sulle rispettive pagine cantonali.

Il cambiamento climatico nei cantoni svizzeri (PDF, 265 MB, 16.11.2021)Raccolta di tutte le schede cantonali sul cambiamento climatico. I grafici ad alta risoluzione sono disponibili nelle schede separate per i cantoni o nell'atlante web CH2018.

Attuazione della strategia climatica nei Cantoni

I Cantoni hanno un ruolo importante nell'adattamento ai cambiamenti climatici. In collaborazione con il governo federale, attuano la strategia nazionale di adattamento. Tuttavia, molti cantoni hanno anche sviluppato le proprie strategie di adattamento o stanno pianificando di farlo. Il Canton Ticino è l'unico che finora ha deciso di non coordinare le proprie misure di adattamento al clima in una strategia di adattamento.
Ulteriori informazioni sulle attività di adattamento nei singoli cantoni sono disponibili sulla pagina dei cantoni NCCS o direttamente sulla mappa sottostante.

La maggior parte dei Cantoni ha sviluppato negli ultimi anni ulteriori piani d'azione o definisce le misure di adattamento ai cambiamenti climatici direttamente nella propria strategia climatica. Queste misure possono spesso essere assegnate a singoli settori. Il grafico seguente mostra quanti cantoni stanno adottando misure nei rispettivi settori. Le differenze derivano da un lato dal fatto che non tutti i settori sono rilevanti per tutti i cantoni. D'altra parte, per alcuni argomenti può anche mancare la necessaria consapevolezza. 

Numero di cantoni con misure nei rispettivi settori

Cooperazione tra Confederazione e Cantoni

La cooperazione sui contenuti tra la Confederazione e i Cantoni avviene attraverso i rispettivi uffici settoriali e le conferenze settoriali. Per la cooperazione intersettoriale, la Confederazione ha un mandato di coordinamento ai sensi della legge sulla CO2. Svolge questo mandato in particolare attraverso contatti diretti con i rispettivi responsabili dell'adattamento dei cantoni. Inoltre, organizza una conferenza annuale di coordinamento per tutti i responsabili cantonali dell'adattamento.

I Cantoni sono tenuti a riferire alla Confederazione sulle loro attività di adattamento. Questa rendicontazione avviene all'incirca ogni cinque anni e l'ultima è stata effettuata nel 2021/2022. I risultati sono riassunti nel rapporto "Adattamento ai cambiamenti climatici: rendicontazione dei Cantoni 2021/2022".

Liechtenstein

Ulteriori informazioni

Documenti

Adaptation aux changements climatiques: Mesures sectorielles (PDF, 279 kB, 28.07.2015)Rôle des cantons, cadre de coordination et étapes de travail 2015+

Hitzewelle-Massnahmen-Toolbox (PDF, 670 kB, 20.11.2018)Ein Massnahmenkatalog für den Umgang mit Hitzewellen für Behörden im Bereich Gesundheit, Bundesamt für Gesundheit (BAG)

Ultima modifica 17.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Scenari cantonali

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direzione del progetto
Sven Kotlarski

Contatto

Adattamento al cambiamento climatico

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regioni/kantone.html