Misure della Confederazione

Le temperature elevate e le ricorrenti ondate di calore possono presentare rischi importanti per gli anziani e le persone bisognose di cure. Anche l’insorgenza e la gestione di nuovi agenti patogeni e della loro trasmissione (vettori) richiede un’attenta sorveglianza.

La responsabilità per la realizzazione di misure per l’adattamento ai cambiamenti climatici nel settore della salute umana è suddivisa fra l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). L’assistenza sanitaria e l’attuazione delle misure compete ai Cantoni.

A causa del commercio sempre più intensivo di animali e foraggio nonché della modifica delle condizioni di diffusione degli agenti patogeni e dei vettori di malattie, in Svizzera occorrerà in futuro considerare un aumento delle infezioni nuove o precedentemente debellate osservate in animali da reddito, da compagnia e selvatici. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è responsabile delle misure per l’adattamento ai cambiamenti climatici per il settore della salute degli animali.

Misure incombenti negli uffici federali: salute (PDF, 34 kB, 15.11.2018)Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera – Piano d’azione 2014–2019, allegato A8

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Politica nazionale della sanità

Schwarzenburgstr. 157
3003 Bern

Tel.: +41 58 469 79 76

gesundheitspolitik@bag.admin.ch
www.bag.ch


Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

Schwarzenburgstrasse 155
3003 Bern 

sandra.balmer@blv.admin.ch
www.blv.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/sektoren/gesundheit/handlungsoptionen/massnahmen-des-bundes.html