Programma nazionale di ricerca Gestione sostenibile dell’acqua (PNR 61)
Il PNR 61 (2008-2013) sviluppa le basi per la gestione sostenibile delle risorse idriche. I 16 progetti esaminano gli effetti dei cambiamenti climatici e sociali, individuano i rischi e sviluppano strategie per una gestione integrata delle acque. Alcuni progetti riguardano l’acqua e l’agricoltura.
Programma di promozione Suolo del Canton Berna
Le funzioni naturali del suolo sono compromesse da temperature e siccità estiva crescenti. Il programma di promozione Suolo (2009-2015) sostiene gli agricoltori che forniscono prestazioni speciali per migliorare la fertilità del suolo dei loro terreni. Per l’adattamento ai cambiamenti climatici sono particolarmente importanti i sistemi colturali rispettosi del suolo, la struttura del suolo e le misure colturali. Promotori: Ufficio per l’agricoltura e la natura del Cantone di Berna, sostenuto dall’Ufficio federale dell’agricoltura.
Società di irrigazione nella piana di Broye
Sullo sfondo della crescente siccità, tre agricoltori della piana di Broye (FR) si sono uniti per formare una società di irrigazione. Con la costruzione di una captazione d’acqua dal lago di Neuchâtel e di una rete di irrigazione comuni (2005-2009), le colture di patate delle aziende agricole possono ora essere irrigate in modo efficiente anche in caso di penuria d’acqua. Promotori del progetto: gli agricoltori coinvolti, con il sostegno dell’Ufficio federale dell’agricoltura del Cantone di Friburgo e dell’Ufficio federale dell’agricoltura.
Programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici
Ulteriori informazioni
Documenti
Adaptation secteur agriculture: Fiche (PDF, 173 kB, 09.05.2014)(solo in francese e tedesco)
Ultima modifica 26.04.2016
Contatto
Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti
Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen