Umidità del terreno e evaporazione

Quale anello di congiunzione tra l’atmosfera e le acque, la superficie terrestre riveste un ruolo centrale nel sistema idrologico. Quando le temperature dell’aria aumentano, l’evaporazione si intensifica e l’umidità del suolo diminuisce.

Nahaufnahme einer spärlich bewachsenen Wiese. Der nackte Boden ist von Rissen durchzogen, die durch anhaltende Trockenheit verursacht wurden.
© Agroscope (Gabriela Brändle)

Il suolo rappresenta il serbatoio idrico principale per la vegetazione. Questo perché esso conserva l’umidità necessaria per la crescita anche in fasi prolungate di assenza di precipitazioni. Il suolo è inoltre fondamentale per l’idrologia. A seconda della conformazione, della struttura e del momentaneo tenore di umidità, le precipitazioni possono defluire rapidamente sotto forma di ruscellamento superficiale, rimanere immagazzinate nel suolo o infiltrarsi al suo interno fino a raggiungere con un ritardo temporale le acque superficiali o sotterranee.

Attraverso l’evaporazione, l’acqua immagazzinata raggiunge l’atmosfera facendo diminuire l’umidità del suolo. L’evaporazione può avvenire direttamente sulla superficie delle acque e del suolo, ma anche attraverso il metabolismo delle piante. L’evaporazione, in gergo tecnico anche evapotraspirazione, influisce a sua volta sulla formazione delle precipitazioni, sulla temperatura dell’aria e sulla circolazione atmosferica.

Per quanto riguarda l'evaporazione, i dati disponibili sono lacunosi. La più lunga serie di misurazioni in Svizzera inizia nel 1976 e proviene dal PF Zurigo nel Toggenburg. Queste non ha osservato alcuna tendenza significativa. Nel frattempo le misurazioni dell’evaporazione vengono condotte da molti Cantoni e istituti di ricerca, ma lo fanno spesso con finalità differenti. Le serie di misurazioni sono peraltro ancora troppo brevi per poter formulare affermazioni sulle tendenze a lungo termine.

I terreni si prosciugano in estate

Con l’innalzamento delle temperature a causa dei cambiamenti climatici aumenterà anche l’evaporazione potenziale. L’andamento dell’evaporazione effettiva in un determinato luogo a fronte di un innalzamento delle temperature dipende dalla disponibilità d’acqua locale. È infatti addirittura possibile che in uno scenario di aumento delle temperature l’evaporazione diminuisca a seguito dell’esaurimento delle riserve d’acqua nel suolo. Gli scenari idrologici mostrano un aumento entro la fine del secolo dell’evaporazione media in Svizzera del 5 per cento in caso di protezione coerente del clima e del 10 per cento senza misure di protezione del clima.

In estate la combinazione di minori precipitazioni e maggiore evaporazione fa sì che il suolo diventi più secco. In uno scenario senza misure di protezione del clima, nella maggior parte delle regioni si dovrebbe registrare in media, entro la fine del secolo, un millimetro di acqua in meno al giorno nel suolo e nel deflusso durante i mesi estivi. Questo calo equivale all’incirca al 20 per cento delle precipitazioni estive medie attualmente misurate in Svizzera. Durante fasi di siccità straordinaria con una carenza persistente di precipitazioni, il calo della disponibilità d’acqua potrebbe essere ancora più marcato.

Variazione stagionale dell’indicatore «precipitazioni meno evaporazione» per la Svizzera

Variazione stagionale dell’indicatore «precipitazioni meno evaporazione» (d[N–V]) per la Svizzera
Sono rappresentati gli scostamenti futuri (mediana e intervallo di incertezza) per i mesi estivi di giugno, luglio e agosto a confronto con il periodo di riferimento (1981-2010) per i due scenari di emissione con e senza misure di protezione coerente del clima per diverse regioni della Svizzera. Questo indicatore consente di formulare affermazioni in merito ai cambiamenti nelle acque accumulate nel suolo. Senza misure di protezione del clima lo scostamento entro la fine del secolo diminuirebbe di circa 1 mm al giorno.
© Atlante interattivo CH2018 del NCCS (www.nccs.admin.ch/nccs/it/home/dati-e-libreria-multimediale/dati/atlante-interattivo-ch2018.html)

Documenti

Il rapporto «Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera» offre un compendio dei risultati e costituisce il presupposto per l’accesso a ulteriori dati e informazioni specialistiche.

Ultima modifica 12.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Idrologia

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

hydrologie@bafu.admin.ch
www.bafu.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/settori/gestione-delle-acque/effetti-dei-cambiamenti-climatici-sul-regime-idrico/bodenfeuchteundverdunstung.html