Temperatura delle acque

I cambiamenti climatici fanno aumentare le temperature dell’acqua in corsi d’acqua, laghi e acque sotterranee. Mentre tale riscaldamento è chiaramente misurabile già oggi nelle acque superficiali, l’aumento delle temperature delle acque sotterranee è meno evidente. Le temperature più elevate dell’acqua soprattutto nei mesi estivi hanno conseguenze negative sulla qualità dell’acqua e sull’ecologia delle acque.

La temperatura crescente dell‘atmosfera nonché l’immissione di acqua calda da parte di impianti di raffreddamento e di depurazione delle acque reflue, negli ultimi decenni hanno riscaldato le acque di superficie.La temperatura media dei corsi d’acqua è già sensibilmente aumentata negli ultimi decenni. I corsi d’acqua si sono riscaldati soprattutto nei mesi estivi, mentre il riscaldamento nei mesi invernali è stato nettamente inferiore. In media, nel periodo 1979-2018 i corsi d’acqua si sono riscaldati di 0,33 °C a decade. Ciò equivale all’incirca al 90 per cento dell’aumento della temperatura media dell’aria nel periodo corrispondente.

Temperatura dell’acqua dei fiumi

Temperatura dell’acqua dei fiumi
Servendosi di alcuni esempi, il grafico spiega che la temperatura media annua dei corsi d’acqua svizzeri è notevolmente aumentata negli ultimi decenni. Sono raffigurati la media mobile settennale (linee continue) e gli ultimi quattro deflussi medi annuali (punti).

Gli scenari idrologici Hydro-CH2018 mostrano che tale aumento continuerà soprattutto nei mesi estivi e nelle regioni alpine. entro la metà del secolo i modelli prevedono un riscaldamento di 2,1 °C nell’Altipiano e di 1,6 °C nei corsi d’acqua alpini, con valori che saliranno a 3,2 °C in tutti i corsi d’acqua entro la fine del secolo - in caso non dovessero essere prese misure efficaci per la protezione del clima.

Variazione delle temperature dell’acqua nei corsi d’acqua dell’Altipiano, del Giura e delle Alpi

Variazione delle temperature dell’acqua nei corsi d’acqua dell’Altipiano, del Giura e delle Alpi
Variazioni medie delle temperature dell’acqua (mediana e intervallo di incertezza) per l’intero anno e per l’inverno e l’estate con (RCP2.6) e senza misure di protezione del clima (RCP8.5) per la metà del secolo (2055 – 2065) e verso la fine del secolo (2080 – 2090) a confronto con il periodo di riferimento (1990 – 2000). Sono stati esaminati i fiumi alpini Inn, Kander, Landwasser e Lonza e i fiumi dell’Altipiano e del Giura Birs, Broye, Eulach, Ergolz, Rietholzbach e Suze. In tutti i fiumi le temperature dell’acqua continueranno a salire.
© Michel et al. (i. E.)

I laghi troppo caldi si mischiano meno spesso

Negli ultimi decenni lo strato d’acqua superiore dei laghi svizzeri ha registrato un riscaldamento medio nell’ordine di 0,4 °C per decennio. Dei ricercatori hanno modellato la futura evoluzione delle condizioni di temperatura e di stratificazione per circa 30 laghi. In tutti i laghi si prevede un ulteriore aumento della temperatura dello strato d’acqua superiore (fino a 1 m di profondità): in uno scenario senza misure di protezione del clima, di 3-4 °C entro la fine del secolo nella maggior parte dei laghi; con misure di protezione del clima, soltanto di 1 °C circa.

A causa dei cambiamenti nelle temperature dell’acqua, la capacità di miscelazione dei laghi cambierà sotto diversi aspetti: le condizioni di stratificazione stabile nei mesi estivi dureranno più a lungo; le stagnazioni invernali si verificheranno invece meno frequentemente e diminuiranno anche la formazione e la durata degli strati di ghiaccio. 

La frequenza e l’intensità di miscelazione del corpo idrico sono fondamentali per l’ecologia lacustre in quanto determinano il raggiungimento di un equilibrio nelle concentrazioni di sostanze (nutrienti, ossigeno e inquinanti) tra le acque profonde e quelle superficiali.

In tutta la Svizzera non si osserva ancora una chiara tendenza al riscaldamento delle acque sotterranee, diversamente da quelle superficiali. La temperatura delle acque sotterranee nelle aree urbane è però già sensibilmente aumentata a causa dell’influenza antropica. Anche in futuro ci saranno grandi differenze locali nella temperatura delle acque sotterranee.

Processi importanti negli ecosistemi lacustri che possono essere modificati dai cambiamenti climatici

Processi importanti negli ecosistemi lacustri che possono essere modificati dai cambiamenti climatici
Particolarmente rilevanti per gli ecosistemi lacustri sono i cambiamenti nella capacità di miscelazione, ovvero quando un lago si miscela meno frequentemente, meno in profondità o smette del tutto di miscelarsi.
© Rappresentazione propria secondo Gaudard et al. (2017)

Ulteriori informazioni

Documenti

Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera

Il rapporto «Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera» offre un compendio dei risultati e costituisce il presupposto per l’accesso a ulteriori dati e informazioni specialistiche.

Ultima modifica 12.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Idrologia

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

hydrologie@bafu.admin.ch
www.bafu.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/settori/gestione-delle-acque/effetti-dei-cambiamenti-climatici-sul-regime-idrico/gewaessertemperatur.html