Altre attività

Basi per gestire le stazioni forestali nei cambiamenti climatici

La gestione forestale rispettosa del clima aiuta a tener conto delle specie arboree più adatte alle future condizioni climatiche delle singole stazioni e a definire le specie che, eventualmente, possono persino interagire in modo positivo. Una gestione forestale adeguata e rispettosa del clima può contribuire a garantire che gli ecosistemi forestali continuino a fornire importanti servizi ecosistemici anche in futuro.

 

Programma di ricerca su foreste e cambiamenti climatici

Il programma di ricerca avviato congiuntamente dall’UFAM e dall’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) esamina gli effetti dei cambiamenti climatici sulle foreste allo scopo di fornire aiuti decisionali per l’adattamento. Nella prima fase del programma (2009-2011) sono stati realizzati 25 progetti. Nella seconda fase (2012-2015) sono state colmate le lacune nelle conoscenze, è stata migliorata la valutazione del rischio e sono state presentate le strategie di adattamento.

 

Progetto MANFRED: Strategie di gestione per l’adattamento delle foreste dello spazio alpino ai rischi del cambiamento climatico

Il progetto europeo MANFRED (2009-2012) mira alla gestione delle foreste all’insegna dell’adattamento ai cambiamenti climatici e alla conservazione dei servizi forestali nella regione alpina in condizioni climatiche mutevoli. A tal fine, vengono identificati hotspots del rischio e sviluppate adeguate strategie di gestione. Partner svizzeri: UFAM, Istituto federale per la ricerca su foreste, neve e paesaggio (WSL).

 

Progetto ALP FFIRS: Sistema di allarme incendi boschivi alpine
Il progetto europeo ALP FFIRS (2009-2012) mira a ridurre il rischio di incendi boschivi nelle Alpi. Per aiutare le autorità e i vigili del fuoco a prendere decisioni è in fase di sviluppo un sistema d’allarme a livello alpino. Partner svizzeri: Istituto federale per la ricerca su foreste, neve e paesaggio WSL, Canton Ticino, Vigili del fuoco ticinesi.

 

Caso di studio Valle di Saas: adattamento ai cambiamenti climatici nelle zone montane

Il caso di studio (2010-2011) ha analizzato per la Valle di Saas (VS) i possibili effetti dei cambiamenti climatici, ha valutato la necessità di intervenire e le opzioni di adattamento che ne derivano. Il sottoprogetto Biodiversità si è occupato fra l’altro del bosco e dei servizi forestali. Gestione del progetto: Comuni della valle del Saas, Canton Vallese, Rete di competenza l’acqua nella zona di montagna, Aiuto svizzero alla montagna, Associazione svizzera di assicurazione, del WWF Svizzera e della hotelleriesuisse.

 

Programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici

 

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

Le tematiche prioritarie: Funzioni del bosco e i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici incidono sulle funzioni e sulla salute dei boschi, sulla diffusione delle specie arboree e sulle capacità del bosco di assorbire l’anidride carbonica.

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/settori/waldwirtschaft/handlungsoptionen/weitere_aktivitaeten.html