Progetto pilota adattamento ai cambiamenti climatici «Propagazione della malattia renale proliferativa MRP nelle popolazioni naturali di trote»

La temperatura dell’acqua dei laghi e dei corsi d’acqua svizzeri è in aumento per effetto dei cambiamenti climatici. Ciò favorisce la propagazione della malattia renale proliferativa (MRP), una minaccia crescente per le popolazioni di trote. Il progetto ha identificato i fattori che influenzano il decorso e la diffusione della malattia e ha proposto misure volte a garantire la sopravvivenza a lungo termine delle popolazioni di trote.

Situazione iniziale

La MRP è molto diffusa in Svizzera, soprattutto nei corsi d’acqua a valle. La sua propagazione dipende molto dalla temperatura dell’acqua. A partire da 15 °C la MRP può causare la morte dell’organismo infetto. Dato che, per effetto dei cambiamenti climatici, la temperatura delle acque svizzere è in aumento, è prevedibile un’ulteriore diffusione della MRP tra le trote. Ciò costituisce una minaccia per la sopravvivenza a lungo termine delle popolazioni e si ripercuote sulla biodiversità e sulla pesca.

Obiettivi

L’obiettivo primario era l’analisi dello sviluppo della MRP nelle trote di uno stesso sito, per determinare il periodo ottimale per il prelievo dei pesci. Il secondo obiettivo consisteva nel determinare i parametri ambientali che esercitano un impatto sullo sviluppo della malattia e sull’incidenza dell’infezione sulla mortalità ittica, nonché nell’analisi della situazione delle pescicolture vodesi.

Attuazione

  • Prelievo mensile di pesci da quattro siti separati in due fiumi diversi e analisi di prelievi istologici in laboratorio al fine di valutare lo stadio della malattia
  • Campionamenti di trote da 45 siti del Canton Vaud e raffronto della loro prevalenza in base a diversi parametri ambientali
  • Marcatura, monitoraggio e successiva nuova cattura di pesci per determinare il tasso di mortalità ittica
  • Prelievo di pesci da pescicolture vodesi al fine di individuare la presenza di MRP
  • Elaborazione di un modello climatico con cui definire le zone a rischio di sviluppo della MRP nel futuro

Risultati

Le analisi hanno mostrato che la temperatura dell’acqua è il parametro centrale dello sviluppo della MRP: il numero di giorni con una temperatura media giornaliera uguale o superiore ai 15 °C è fortemente correlato alla prevalenza della MRP. E invece non è stata evidenziata alcune correlazione tra la MRP e la qualità biologica delle acque. Dato il legame tra la temperatura dell’acqua e lo sviluppo della malattia, è stato elaborato un modello climatico che permette di sottolineare le future zone a rischio.

Dei 45 siti campionati (diversi corsi d’acqua) 19 erano infettati dalla MRP. Si è constatato inoltre che la malattia è generalmente assente dai siti vicini alla sorgente, mentre quando è presente in un determinato punto del corso d’acqua, contamina successivamente l’intero tratto a valle. È stato accertato inoltre che la MRP comporta un tasso di mortalità del 40 per cento delle popolazioni native di trote. La MRP è meno presente nelle pescicolture: fra le strutture campionate, soltanto una ha avuto esemplari infetti da MRP ed è quindi stata chiusa.

Conclusioni

Il progetto ha permesso di definire la temperatura giornaliera ottimale per il campionamento dei pesci, determinare il nesso tra la temperatura dell’acqua e la prevalenza della malattia e accertarne così l’impatto sulla mortalità a condizioni naturali. Il periodo ottimale per il prelievo dei pesci è tra fine agosto e inizio settembre. È stato inoltre definito un metodo per identificare le zone a rischio.

I risultati permettono di descrivere meglio la dinamica della malattia nei sistemi fluviali. Sono state elaborate raccomandazioni per l’impostazione metodologica di eventuali studi complementari. Infine si possono realizzare in modo più mirato misure di adattamento come la creazione di ombra lungo i corsi d’acqua, nelle aree a rischio a causa delle elevate temperature d’acqua.


Responsabile del progetto: Fondation de la Maison de la Rivière

Area pilota: Canton Vaud

Durata: 2014 - 2016

Accompagnamento: Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria

Ulteriori informazioni

Contatto

Maison de la Rivière
Jean-François Rubin

jf.rubin@maisondelariviere.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel2/pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--managem/pilotprojekt-zur-anpassung-an-den-klimawandel--auswirkungen-des-.html