Dati

Atlante interattivo CH2018

Sulla base di criteri di ricerca che potete specificare, potete accedere a una serie di grafici con i rispettivi dati. Sono disponibili numerose grandezze climatiche per le singole stazioni di misura, le grandi regioni svizzere, i cantoni o per l’intera Svizzera.
Icon Webatlas

Atlante interattivo Hydro-CH2018

Secondo i vostri criteri di selezione, riceverete qui una grande quantità di grafici e i dati corrispondenti. I dati delle portate future sono disponibili in diverse stazioni in tutta la Svizzera.
tool-online-per-i-communi

Adattamento ai cambiamenti climatici – tool online per i comuni

Il tool online vi assiste di valutare i rischi legati al cambiamento climatico nel vostro Comune e fornendo raccomandazioni concrete d’intervento nonché esempi di altri Comuni che le hanno attuate con successo.

Dati CH2018

Un certo numero di serie di dati degli scenari CH2018 sono disponibili per l'uso nella ricerca di impatto e nelle applicazioni pratiche. Trova qui informazioni dettagliate su questi set di dati, istruzioni per l'accesso, nonché termini e condizioni.
Icon Datensatz

Dati Hydro-CH2018

Una selezione di set di dati degli scenari idrologici Hydro-CH2018 sono disponibili per l'uso nella ricerca dell'impatto climatico e nella pratica.

Dati Climatologia della grandine

Una serie di dati del progetto «Climatologia svizzera della grandine» è disponibile per scopi di ricerca in ambito climatologico o per altre applicazioni pratiche.

Applicazione FORTE

Visualizzate lo stato attuale delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE. Filtra i dati per specie arborea o per area attraverso un'interfaccia utente intuitiva per valutare lo stress indotto dal calore e dalla siccità e le conseguenze per la salute delle foreste.

FORTE Future

Visualizzate le proiezioni a lungo termine delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE Future. Sono disponibili le distribuzioni future dell'idoneità dell'habitat e del mal-adattamento genetico per varie specie di alberi.
Darstellung des Solarpotentials von Hausächern in Locarno. Die Farbe rot zeigt ein hohes Potential an, die Farben gelb udn orange ein mittleres sowie blau ein geringes Potential.

Tetto solare: il potenziale solare di tutti i tetti degli edifici svizzeri come esempio di servizio climatico

Con l’applicazione interattiva disponibile sul sito tettosolare.ch è possibile informarsi sul grado di idoneità di tutti gli edifici della Svizzera per la produzione di energia elettrica o energia termica.

HADES - Atlante idrologico della Svizzera

L'Atlante idrologico della Svizzera (HADES) è una piattaforma sul tema dell'acqua. La piattaforma "Hydro-CH2018: Scenari fino al 2100" è stata recentemente integrata come parte di Hydro-CH2018.

Dati idrologici e previsioni dell'UFAM

Nel portale «Dati idrologici e previsioni» dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sono pubblicati dati idrologici attuali e storici riguardanti corsi d’acqua, laghi e acque sotterranee della Svizzera come pure previsioni e allerte di piena.

SwissForestLab

Grazie allo sfruttamento delle sinergie nel settore dell’economia forestale svizzera, incoraggiamo progetti comuni volti a ottenere conoscenze più approfondite sull’ecosistema bosco.

Inventario forestale nazionale IFN

Dal 1983 l’IFN rileva costantemente lo stato e i cambiamenti del bosco svizzero. I rilevamenti vengono effettuati ogni nove anni.

Programma di ricerca Bosco e cambiamenti climatici del WSL

Forniamo know-how e aiuti decisionali agli specialisti forestali, in modo che possano adattare il bosco ai cambiamenti climatici.

TreeNet – La rete biologica degli indicatori di siccità e di crescita degli alberi

TreeNet è una rete di osservazione internazionale. Essa fornisce in tempo reale informazioni sulle reazioni degli alberi alla siccità.

waldwissen.net – Informazioni per la pratica forestale

Informazioni su habitat, ultime novità sulle tecniche forestali e silvicoltura: sul sito web si trovano informazioni per quasi tutte le domande.
Verbreitungsgebiet der Buche in der Schweiz, erwartet bis 2080

PorTree – Un profilo delle specie arboree mitteleuropee per la Svizzera

Portree modella l’idoneità agli habitat delle principali specie arboree forestali in Svizzera sotto gli effetti dei cambiamenti climatici. Si tratta di un progetto comune dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e del WSL.

Diffusione potenziale delle specie legnose più comuni della foresta svizzera

Dove crescono specie arboree rare o preziose sotto il profilo ecologico, come querce o tassi? Per la prima volta, l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL ha elaborato cartine online ad alta definizione che consentono di rispondere a queste domande per 56 specie legnose in tutte le foreste svizzere.
Larvengänge des Buchdruckers

Simulazione dell’evoluzione del bostrico tipografo in Svizzera

bostryche.ch illustra l’attuale evoluzione delle popolazioni di bostrico tipografo in Svizzera. Inoltre è possibile accedere ai previsti sviluppi delle popolazioni fino alla fine dell’anno.
Prevision e gestione dei rischi per l'agricoltura

Agrometeo - Prevision e gestione dei rischi per l'agricoltura

Agrometeo è una piattaforma che riunisce strumenti e informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria in agricoltura. Si basa su una rete costituita da oltre 150 stazioni indipendenti che forniscono dati microclimatici a modelli di previsione dei rischi di malattie fungine e da parassiti.

Ultima modifica 22.12.2023

Inizio pagina