L’agricoltura non solo è toccata direttamente dei cambiamenti climatici, ma al tempo stesso ne è una delle cause. Le sfide che ne derivano sono trattate nella Strategia sul clima per l’agricoltura.
La Costituzione federale attribuisce all’agricoltura il compito di contribuire efficacemente a garantire l'approvvigionamento della popolazione, salvaguardare le basi esistenziali naturali, aver cura del paesaggio rurale e garantire un'occupazione decentralizzata del territorio.
Per la produzione di derrate alimentari d’origine animale e vegetale l’agricoltura gestisce oltre un terzo del territorio svizzero. Poiché Le attività legate alla produzione causano l’emissione di gas serra, l’agricoltura è essa stessa all’origine dei cambiamenti climatici. Al tempo stesso ne subisce gli effetti.
La Strategia sul clima per l’agricoltura mostra le relazioni più importanti tra clima e agricoltura e definisce gli obiettivi e i capisaldi per l’adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione delle emissioni di gas serra. Essa tocca innanzitutto aspetti rilevanti quali l’allevamento di animali, la gestione dei concimi, la gestione del suolo, la produzione di energia, l’idoneità del luogo e la gestione dei rischi. In secondo luogo si occupa anche dei settori a monte (p. es. la produzione di concimi e l’importazione di alimenti per animali) e a valle (p. es. la trasformazione delle derrate alimentari e la loro distribuzione).
Conseguenze e opportunità
Progetti
Elenco dei progetti in agricoltura:
Ultima modifica 29.09.2023
Contatto
Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Sistemi agro-ambientali e sostanze nutritive
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna