Agricoltura

L’agricoltura non solo è toccata direttamente dei cambiamenti climatici, ma al tempo stesso ne è una delle cause. Le sfide che ne derivano sono trattate nella Strategia sul clima per l’agricoltura.

La Costituzione federale attribuisce all’agricoltura il compito di contribuire efficacemente a garantire l'approvvigionamento della popolazione, salvaguardare le basi esistenziali naturali, aver cura del paesaggio rurale e garantire un'occupazione decentralizzata del territorio.

Eine hügelige Landschaft im Schweizer Mittelland mit Ackerfeldern und Wiesen im Vordergrund. Das Gebiet weist einzelne Bäume, Hecken und Waldgebiete auf. Am Horizont sind Quellwolken am blauen Himmel.
© Agroscope (Gabriela Brändle)

Per la produzione di derrate alimentari d’origine animale e vegetale l’agricoltura gestisce oltre un terzo del territorio svizzero. Poiché Le attività legate alla produzione causano l’emissione di gas serra, l’agricoltura è essa stessa all’origine dei cambiamenti climatici. Al tempo stesso ne subisce gli effetti.

La Strategia sul clima per l’agricoltura mostra le relazioni più importanti tra clima e agricoltura e definisce gli obiettivi e i capisaldi per l’adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione delle emissioni di gas serra. Essa tocca innanzitutto aspetti rilevanti quali l’allevamento di animali, la gestione dei concimi, la gestione del suolo, la produzione di energia, l’idoneità del luogo e la gestione dei rischi. In secondo luogo si occupa anche dei settori a monte (p. es. la produzione di concimi e l’importazione di alimenti per animali) e a valle (p. es. la trasformazione delle derrate alimentari e la loro distribuzione).

Conseguenze e opportunità

Rischi e opportunità

I periodi di caldo e siccità prolungati costituiscono grandi sfide per la produzione agricola. Una maggiore frequenza di eventi naturali può causare perdite economiche.

Una trivellatrice del cereale (ostrinia nubilalis) mangia attraverso un gambo del cereale.

Tematica prioritaria organismi nocivi

Insetti nocivi e malerbe rappresentano un rischio per la produzione agricola e possono avere ripercussioni economiche. La lotta a questi organismi contribuisce in misura determinante alla sicurezza della produzione agricola.

Progetti

Elenco dei progetti in agricoltura: 

Ultima modifica 29.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Sistemi agro-ambientali e sostanze nutritive

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

Daniel Felder

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/settori/agricoltura.html