Guide


Qui sono disponibili numerose guide per l’attuazione di misure per la protezione del clima o l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Più verde e blu invece di grigio

Il Comune di Suhr (AG) ha concretizzato questo slogan, creando più spazi verdi e aperti sul suo territorio per il benessere della natura e della popolazione. Thomas Baumann, consigliere comunale e agricoltore di Suhr, e Veronika Sutter, esperta di spazi verdi e aperti, illustrano in un breve video gli aspetti che i Comuni devono considerare e forniscono alcune raccomandazioni.

Altri documenti d’appoggio per spazi verdi e aperti:


Ondate di calore in città

Hitze in Städten

Basi per uno sviluppo degli insediamenti adattato ai cambiamenti climatici

A causa del cambiamento climatico, i periodi di canicola diventano più frequenti, più lunghi e più caldi. Nelle città e negli agglomerati lo stress da
calore è particolarmente intenso poiché le numerose superfici impermeabilizzate assorbono le radiazioni solari e surriscaldano gli immediati dintorni. La pianificazione urbana può ridurre il cosiddetto «effetto isola di calore», strutturando lo spazio esterno affinché si adatti maggiormente ai cambiamenti climatici. A questo scopo devono essere pianificati spazi liberi con aree verdi, piazzette ombreggiate ed elementi acquatici liberamente accessibili e rinfrescanti. Inoltre, devono essere garantiti l’apporto e la circolazione d’aria fresca dalla zona periurbana. Nel presente rapporto sono raccolti numerosi esempi che mostrano come è possibile ridurre l’effetto isola di calore.

Ondate di calore in città (PDF, 9 MB, 28.11.2018)Basi per uno sviluppo degli insediamenti adattato ai cambiamenti climatici.

Ultima modifica 13.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/guide.html