Programma NCCS-Impacts – aperto il bando di gara per i progetti

Nell’ambito del programma NCCS «Basi decisionali per gestire i cambiamenti climatici in Svizzera: informazioni su tematiche intersettoriali» («NCCS-Impacts»), dal 2022 al 2025 verranno elaborati servizi climatici orientati alla pratica per i settori dell’ambiente, dell’economia e della società. Per quattro progetti è stato indetto a giugno 2022 un bando di gara pubblica.

Bild des Rhonegletschers, der mit Tüchern abgedeckt und durch eine Brücke zugänglich gemacht ist.

Gli effetti dei cambiamenti climatici in Svizzera sono visibili già oggi e si ripercuotono su più settori. Secondo gli scenari CH2018, i cambiamenti climatici proseguiranno senza sosta se non verranno adottati provvedimenti volti a contrastare le emissioni globali di gas ad effetto serra. Il programma NCCS «Basi decisionali per gestire i cambiamenti climatici in Svizzera: informazioni su tematiche intersettoriali» («NCCS-Impacts») si prefigge di elaborare tramite sei progetti servizi climatici volti a sostenere i destinatari nelle loro decisioni nell’ambito delle pianificazioni per la tutela del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il programma sarà realizzato congiuntamente da tutti i membri del NCCS.

Gara pubblica: giugno - agosto 2022

Tra il 2022 e il 2025 verranno realizzati vari progetti intersettoriali e interconnessi che tratteranno i seguenti temi nel contesto dei cambiamenti climatici:

  • impatti globali
  • servizi ecosistemici
  • salute di esseri umani e animali
  • costi del cambiamento climatico
  • scenari socio-economici
  • infrastrutture energetiche critiche

In tutti i progetti, inoltre, rientrano i due temi trasversali «Giustizia sociale» ed «Eventi estremi».

Per i quattro progetti «Impatti globali», «Servizi ecosistemici», «Salute di esseri umani e animali» e «Costi del cambiamento climatico», il 9 giugno 2022 è stato pubblicato un bando di gara pubblica con aggiudicazione dei progetti in singoli lotti. Si cercano offerenti o consorzi attivi nell’ambito della ricerca e a livello operativo, che elaborino in co-produzione servizi climatici orientati alla pratica per l’intero progetto/lotto messo in concorso. Le offerte potranno essere presentate fino al 26 agosto 2022.

Al bando di gara: www.simap.ch (numero di progetto «(22145) 311»)

Obiettivi di NCCS-Impacts

I tre principali obiettivi del programma NCCS-Impacts sono:

  1. Panoramica sistematica degli effetti dei cambiamenti climatici in Svizzera e delle principali sfide per l’ambiente, l’economia e la società.
  2. Ampia disponibilità e utilizzo dei servizi climatici elaborati congiuntamente al fine di gestire in modo mirato e durevole i rischi e le opportunità dei cambiamenti climatici.
  3. Sostegno intersettoriale alla Confederazione e a tutte le parti coinvolte nell’affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici.

Il programma colma una lacuna riconosciuta tra le basi scientifiche e i provvedimenti concreti nell’ambito dell’adattamento ai cambiamenti climatici e della protezione del clima.

Grafico sull'integrazione del programma NCCS nel ciclo di azione del clima
Integrazione del programma NCCS nel ciclo di azione del clima

Ultima modifica 13.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federal di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direzione del programma
Andreas Fischer

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/nccs-impacts.html