Il NCCS sviluppa servizi climatici focalizzati sugli utenti in relazione a diverse tematiche prioritarie. Questi servizi costituiscono la base di riferimento per chi è chiamato a prendere decisioni in ambito amministrativo, politico ed economico e nella società.
I temi
Scenari climatici per la Svizzera
Dove e in che modo i cambiamenti climatici riguardano la Svizzera?
Economia forestale
Quali specie arboree dobbiamo favorire oggigiorno? Quali specie hanno un buona resa di legname e offrono un habitat per la fauna e la flora nonostante le temperature in aumento e siccità vieppiù persistente?
Salute
In che misura i periodi di canicola stanno aumentando? Cosa significa per la popolazione?
Salute animale e sicurezza delle derrate alimentari
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) monitora costantemente le interazioni tra clima, salute animale e sicurezza delle derrate alimentari. Lo scopo è riconoscere precocemente eventuali rischi per l’uomo e gli animali e adottare delle contromisure tempestive.
Agricoltura
La pressione dei parassiti sta aumentando nella frutticoltura, viticoltura e agricoltura? Cosa significa per la protezione fitosanitaria?
Energia
Ha senso posare dei pannelli solari sul tetto della mia casa?
Risorse idriche
Come sta cambiando la disponibilità di risorse idriche e la qualità dell’acqua? Quali provvedimenti occorre adottare per garantire anche in futuro l’approvvigionamento di acqua potabile in tutta la Svizzera?
Gestione dei pericoli naturali
Le piogge stanno aumentando di intensità? E le piene straordinarie? In che modo possiamo migliorare la gestione dei pericoli naturali in un clima che sta cambiando?
Grandine
Dove grandina più frequentemente in Svizzera? Quali dimensioni dei chicci possiamo aspettarci a lungo termine?
Il NCCS elabora attualmente servizi climatici in relazione a otto tematiche prioritarie di carattere settoriale e intersettoriale. Si prevedono ulteriori progetti. Le attuali tematiche prioritarie sono:
Ulteriori attività
Filmato sui servizi climatici
Per saperne di più sulle tematiche prioritarie del NCCS guardate il nostro video sul NCCS.
Ultima modifica 22.12.2021