Le tematiche prioritarie e ulteriori attività

Il NCCS sviluppa servizi climatici focalizzati sugli utenti in relazione a diverse tematiche prioritarie. Questi servizi costituiscono la base di riferimento per chi è chiamato a prendere decisioni in ambito amministrativo, politico ed economico e nella società.

I temi

Scenari climatici per la Svizzera

Dove e in che modo i cambiamenti climatici riguardano la Svizzera?

Economia forestale

Quali specie arboree dobbiamo favorire oggigiorno? Quali specie hanno un buona resa di legname e offrono un habitat per la fauna e la flora nonostante le temperature in aumento e siccità vieppiù persistente?

Salute

In che misura i periodi di canicola stanno aumentando? Cosa significa per la popolazione?

Salute animale e sicurezza delle derrate alimentari

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) monitora costantemente le interazioni tra clima, salute animale e sicurezza delle derrate alimentari. Lo scopo è riconoscere precocemente eventuali rischi per l’uomo e gli animali e adottare delle contromisure tempestive.

Agricoltura

La pressione dei parassiti sta aumentando nella frutticoltura, viticoltura e agricoltura? Cosa significa per la protezione fitosanitaria?

Energia

Ha senso posare dei pannelli solari sul tetto della mia casa?

Risorse idriche

Come sta cambiando la disponibilità di risorse idriche e la qualità dell’acqua? Quali provvedimenti occorre adottare per garantire anche in futuro l’approvvigionamento di acqua potabile in tutta la Svizzera?

Gestione dei pericoli naturali

Le piogge stanno aumentando di intensità? E le piene straordinarie? In che modo possiamo migliorare la gestione dei pericoli naturali in un clima che sta cambiando?

Grandine

Dove grandina più frequentemente in Svizzera? Quali dimensioni dei chicci possiamo aspettarci a lungo termine?

Il NCCS elabora attualmente servizi climatici in relazione a otto tematiche prioritarie di carattere settoriale e intersettoriale. Si prevedono ulteriori progetti. Le attuali tematiche prioritarie sono:

Scenari climatici CH2018

CH2018 elabora scenari inerenti ai cambiamenti climatici in Svizzera sulla base delle più recenti simulazioni dei modelli climatici e tenendo conto delle esigenze degli utenti.

Basi idrologiche connesse ai cambiamenti climatici

Il tema prioritario Hydro-CH2018 della rete NCCS è dedicato allo studio delle risorse idriche e del loro futuro sviluppo, con l’obiettivo di mettere a disposizione le basi idrologiche necessarie all’adattamento.

Climatologia svizzera della grandine

Avere informazioni riguardo alla frequenza della grandine é importante per poter ridurre i danni. Con dati e metodi innovativi viene standardizzata e notevolmente migliorata la base di dati e l’analisi dei rischi per la Svizzera.

Organismi nocivi alle culture

Il clima svolge un ruolo chiave per la diffusione e lo sviluppo degli organismi nocivi. Scenari sulle future variazioni della presenza di parassiti e agenti patogeni fungono da base per definire i provvedimenti di adattamento nella protezione fitosanitaria.

Funzioni del bosco e i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici incidono sulle funzioni e sulla salute dei boschi, sulla diffusione delle specie arboree e sulle capacità del bosco di assorbire l’anidride carbonica.

Cambiamenti climatici e protezione della popolazione

Eventi estremi e processi pericolosi: in che modo comprensibili scenari relativi agli eventi meteorologici estremi possono contribuire a migliorare la protezione della popolazione.

Salute delle persone

Cambiamenti climatici e salute: l’impatto delle ondate di caldo sulla salute delle persone e i provvedimenti preventivi che si possono adottare.

Salute animale e sicurezza delle derrate alimentari

Raccogliere dati sulla salute e collegarli alle informazioni sui possibili scenari climatici consente di formulare una stima più accurata dell’impatto che il cambiamento climatico può avere sulla salute animale e quindi sulla sicurezza delle derrate alimentari e sulla salute umana.

Ulteriori attività

Climandes

Per le popolazioni più povere, fronteggiare i cambiamenti climatici è difficile. Il progetto Climandes mira a mettere a disposizione dei piccoli contadini peruviani previsioni meteorologiche e climatiche adatte alle loro necessità.
Darstellung des Solarpotentials von Hausächern in Locarno. Die Farbe rot zeigt ein hohes Potential an, die Farben gelb udn orange ein mittleres sowie blau ein geringes Potential.

Tetto solare: il potenziale solare di tutti i tetti degli edifici svizzeri come esempio di servizio climatico

Quanta energia elettrica o quanta energia termica posso produrre sul mio tetto sfruttando l’energia solare? L’applicazione interattiva disponibile sul sito tettosolare.ch indica il potenziale per la produzione di energia di tutti gli edifici della Svizzera.

Costruire in modo adeguato al clima

Gli edifici costruiti oggi saranno esposti ai cambiamenti climatici di domani. Al fine di pianificare in modo ottimale l'architettura e la tecnologia degli edifici, nonché calcolare il fabbisogno energetico degli stessi, sono ora disponibili a livello svizzero dei dati climatici con risoluzione oraria.

Filmato sui servizi climatici

Per saperne di più sulle tematiche prioritarie del NCCS guardate il nostro video sul NCCS.

Ultima modifica 22.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federal di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direttrice
Angela Michiko Hama 

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/le-tematiche-prioritarie.html