Le informazioni di base sul clima

I cambiamenti climatici globali si manifestano in Svizzera in modo più marcato rispetto ad altre regioni del mondo. È importante comprendere le basi scientifiche dei cambiamenti climatici per poter affrontare in modo adeguato le loro conseguenze.

Imagebild Klimagrundlagen

Per descrivere il clima e i suoi cambiamenti in una determinata regione, si analizzano grandezze come la temperatura e le precipitazioni su periodi di 30 anni. A questo scopo si calcolano i valori medi pluriennali di queste grandezze, ma anche la loro variabilità e i loro valori estremi.

La temperatura media globale è aumentata a partire dall’inizio dell’industrializzazione. In Svizzera, dall’inizio delle misurazioni nel 1864, si è rilevato un incremento di circa 2 °C, con tutta una serie di conseguenze. Ad esempio i cosiddetti “giorni estivi” sono aumentati sensibilmente. I modelli climatici, che simulano i processi del sistema climatico fornendo informazioni sia sulle cause dei cambiamenti avvenuti finora sia l’evoluzione futura, indicano che il clima cambierà anche in futuro. L’entità del cambiamento dipenderà dall’andamento delle concentrazioni dei gas a effetto serra e degli aerosol, come messo in evidenza dai vari scenari di emissione.

Mettendo in atto sforzi a livello globale per ridurre le emissioni, i cambiamenti climatici possono essere attenuati. Tuttavia, già oggi essi hanno impatti sui sistemi naturali, l’economia e la società. Per tale ragione è importante che un paese come la Svizzera si adatti ai cambiamenti climatici e prenda provvedimenti per affrontare in modo adeguato le loro conseguenze.

I cambiamenti climatici in Svizzera

Come la Svizzera è colpita dal cambiamento climatico?

Gli indicatori mostrano che la Svizzera è particolarmente colpita dal cambiamento climatico. Un nuovo rapporto illustra le connessioni.

Ulteriori informazioni

Qui potete approfondire le vostre conoscenze sul clima.

La terminologia del clima

Qui trovate un glossario con i principali termini tecnici utilizzati quando si parla di clima e di cambiamenti climatici.

Ultima modifica 18.11.2021

Inizio pagina

Contatto

Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direttrice
Angela Michiko Hama 

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/le-informazioni-di-base-sul-clima.html