Economia forestale

I boschi forniscono una vasta gamma di servizi ecosistemici fondamentali per l’umanità a livello locale, regionale e mondiale.

Bild mit Blick auf Domat/Ems
I boschi ricoprono circa un terzo del territorio svizzero e forniscono importanti servizi come ad es. legname, relax o protezione: circa la metà dei nostri boschi ci protegge infatti da pericoli naturali come valanghe, frane ed erosioni. I boschi sono inoltre importanti hotspot di biodiversità (Vista su Domat/Ems, foto: Andreas Rigling, WSL).

I boschi ricoprono circa il 30% di tutto il territorio nazionale. I boschi immagazzinano enormi quantità di carbonio e attualmente sono addirittura il più grande pozzo terrestre di assorbimento di carbonio del nostro pianeta. Essi regolano il clima locale, regionale e mondiale, forniscono legname da costruzione così come fibre, e sono importanti hotspot di biodiversità. In Svizzera i boschi giocano inoltre un ruolo fondamentale per l’estetica del paesaggio, per il relax e il turismo così come per la protezione di centri abitati e altre infrastrutture contro i pericoli naturali. Inoltre, i boschi rappresentano una delle poche fonti di energia rinnovabile in Svizzera e potrebbero quindi fornire un notevole contributo ai sistemi economici indipendenti dai combustibili fossili (bioeconomia).

Ripercussioni, rischi e opportunità

Bild von toten Waldföhren bei Raron

Impatti

Alte temperature e periodi di siccità, in combinazione con infestazioni da insetti e vischio, causano la moria degli alberi come qui in una pineta nel Vallese nei pressi di Visp (Moria di pini silvestri nei pressi di Raron. Foto: Andreas Rigling).

Rischi e opportunità

Le attuali foreste della Svizzera sono solo parzialmente adattate al caldo e alla siccità e sono esposte a un crescente rischio di eventi naturali e incendi.

Rischi e opportunità

Le attuali foreste della Svizzera sono solo parzialmente adattate al caldo e alla siccità e sono esposte a un crescente rischio di eventi naturali e incendi.

Ultima modifica 15.11.2021

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf
Tel.: +41 44-739 21 11 

E-Mail

Stampare contatto

Le tematiche prioritarie: Funzioni del bosco e i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici incidono sulle funzioni e sulla salute dei boschi, sulla diffusione delle specie arboree e sulle capacità del bosco di assorbire l’anidride carbonica.

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/settori/economia-forestale.html