Grandi regioni

Nelle cinque grandi regioni svizzere i cambiamenti climatici si manifestano in modo diverso. Qui trovate una panoramica sui cambiamenti previsti, i rischi e le opportunità per il Giura, l’Altopiano, le Prealpi, le Alpi e il Sud delle Alpi.

Le regioni principali utilizzate negli scenari climatici CH2018 corrispondono alla definizione di regioni dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM dal 2013. Queste regioni principali differiscono leggermente dalle regioni attuali dell'UFAM e dalle regioni di previsione di MeteoSvizzera.

Scenari climatici CH2018

Cliccate sulle singole regioni per avere maggiori informazioni sul clima odierno e futuro della rispettiva regione.

Il cambiamento climatico nei cantoni

Per lo sviluppo di strategie cantonali e di misure di protezione del clima e adattamento ai cambiamenti climatici, è importante comprendere il cambiamento climatico non solo a livello nazionale, ma anche a livello cantonale. Queste informazioni sono state elaborate e raggruppate in schede informative cantonali sotto la direzione di MeteoSvizzera.

Rischi e opportunità

Nell'ambito di una completa analisi dei rischi legati ai cambiamenti climatici ,, l'Ufficio federale dell'ambiente ha documentato e pubblicato i rischi e le opportunità legati al clima per le sei grandi aree Giura, Altipiano, Prealpi, Alpi, Svizzera meridionale e grandi agglomerazioni.

Ulteriori informazioni

Links

Scenari climatici per la Svizzera

Sviluppo futuro del clima in Svizzera fino alla metà e alla fine del secolo

Ultima modifica 28.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regioni/grandi-regioni.html