Grandi regioni

Nelle cinque grandi regioni svizzere i cambiamenti climatici si manifestano in modo diverso. Qui trovate una panoramica sui cambiamenti previsti, i rischi e le opportunità per il Giura, l’Altopiano, le Prealpi, le Alpi e il Sud delle Alpi.

Scenari climatici CH2018

Cliccate sulle singole regioni per avere maggiori informazioni sul clima odierno e futuro della rispettiva regione.

Il cambiamento climatico nei cantoni

Per lo sviluppo di strategie cantonali e di misure di protezione del clima e adattamento ai cambiamenti climatici, è importante comprendere il cambiamento climatico non solo a livello nazionale, ma anche a livello cantonale. Queste informazioni sono state elaborate e raggruppate in schede informative cantonali sotto la direzione di MeteoSvizzera.

Rischi e opportunità

Nell'ambito di una completa analisi dei rischi legati ai cambiamenti climatici ,, l'Ufficio federale dell'ambiente ha documentato e pubblicato i rischi e le opportunità legati al clima per le sei grandi aree Giura, Altipiano, Prealpi, Alpi, Svizzera meridionale e grandi agglomerazioni.

Links

La suddivisione in queste cinque regioni è la stessa utilizzata nel rapporto «Scenari climatici per la Svizzera – una panoramica regionale». Il rapporto è stato redatto da MeteoSvizzera su mandato dell’UFAM:

Ultima modifica 29.10.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regioni/grandi-regioni.html