Programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici

Tra il 2013 e il 2023, il programma pilota della Confederazione ha sostenuto complessivamente 81 progetti per una Svizzera adattata al clima. In tutte le aree del Paese ha promosso soluzioni innovative e sostenuto Comuni, regioni e Cantoni nell'attuazione di misure. Le esperienze maturate dimostrano che i progetti di adattamento hanno ancora bisogno del sostegno della Confederazione.

Image-Ueberblicksseite_Pilotprogramm

Il clima continuerà a mutare anche nei prossimi decenni e la Svizzera dovrà adattarsi alle nuove condizioni. A tal fine, il Consiglio federale ha elaborato una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici e il relativo piano d'azione. Il programma pilota della Confederazione, della durata di dieci anni (2013-2023), è stato attuato sulla base di tali documenti. 

Il programma pilota è stato concepito dall'Ufficio federale dell'ambiente e supportato da altri nove uffici federali. Era articolato in due fasi per un totale di 81 progetti incentrati sulle principali sfide derivanti dai cambiamenti climatici, in particolare la canicola, la siccità, i pericoli naturali, gli organismi nocivi e le malattie. Alcuni progetti si sono occupati anche di temi trasversali quali l'informazione e il coordinamento. 

I progetti hanno consentito di acquisire nuove conoscenze e di individuare numerose soluzioni concrete finalizzate all'attenuazione, nel nostro Paese, delle conseguenze negative del riscaldamento globale. Nel loro ambito, sono stati messi a punto opzioni di intervento, approcci risolutivi e strumenti ausiliari applicabili nella pratica. Sono state inoltre previste misure di adattamento in loco, che sono state in parte anche attuate. Infine, si è proceduto a condividere le conoscenze acquisite con il grande pubblico. 

Tutto sulla fase 2

Panoramica del progetto fase 2

Tutto sulla fase 1

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 08.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici.html