Rischi e opportunità dei cambiamenti climatici

Come base per l'adattamento ai cambiamenti climatici, l’Ufficio federale dell'ambiente ha analizzato per tutta la Svizzera i rischi e le opportunità derivanti dai cambiamenti climatici. Il relativo rapporto di sintesi (UFAM 2017) contiene indicazioni per lo sviluppo ulteriore della strategia di adattamento del Consiglio federale e consente di orientare gli sforzi in modo ancora più mirato ai settori in cui sono da attendersi i maggiori benefici.

In otto casi di studio effettuati nei Cantoni Argovia, Basilea Città, Friburgo, Ginevra, Grigioni, Giura, Ticino e Uri sono state esaminate le conseguenze che ci si deve attendere se nei prossimi decenni l'aumento delle emissioni di gas serra a livello globale continuerà a ritmi paragonabili a quelli registrati finora. I risultati sono stati applicati alle sei grandi regioni Giura, Altipiano, Prealpi, Alpi, Svizzera meridionale e grandi agglomerazioni.

I casi di studio sono stati integrati con altri risultati della letteratura scientifica e conoscenze specialistiche supplementari. Su questa base è stato possibile determinare per il nostro Paese i rischi e le opportunità prioritari legati ai cambiamenti climatici. In questo modo la Confederazione, i Cantoni e i Comuni possono stabilire priorità per le loro attività di adattamento e gestire in modo mirato ed efficace l'adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera.

Importanti risultati dell'analisi dei rischi sono disponibili in forma sintetica alle rubriche «Settori» e «Grandi regioni».

Rischi e delle opportunità nei settori dell'adattamento:

Rischi e opportunità nelle grandi regioni della Svizzera:

 

Ulteriori informazioni

Documenti

Klimawandel Graubünden - Analyse der Risiken und Chancen (PDF, 1 MB, 23.11.2015)Im Auftrag des Amtes für Natur und Umwelt (ANU) Kanton Graubünden, mit Unterstützung des BAFU (in tedesco)

Risiken und Chancen des Klimawandels im Kanton Aargau (PDF, 5 MB, 30.06.2013)Ergebnisbericht (in tedesco), im Auftrag des BAFU.

Risiken und Chancen des Klimawandels in der Schweiz (PDF, 1 MB, 31.05.2013)Methodenbericht (in tedesco), im Auftrag des BAFU.

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/analisi-dei-rischi-e-delle-opportunita.html