Programma per il clima: formazione e comunicazione

Il programma per il clima completa e rafforza le misure della legge sul CO2 e promuove la protezione del clima. Stabilisce le priorità nella formazione di base e continua del personale specializzato e sulle informazioni e le consulenze destinate a Città e Comuni.

Nella fase a partire dal 2021, il programma per il clima sostiene il personale specializzato e i Comuni nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2050 in Svizzera. Inoltre, contribuisce agli altri obiettivi dell’Accordo di Parigi, segnatamente l’adattamento ai cambiamenti climatici e l’orientamento dei flussi finanziari verso investimenti clima-compatibili.

Nel campo della formazione, il programma rafforza le competenze rilevanti per il clima nella formazione di base e continua di specialisti e quadri dirigenti. A tal fine, fornisce basi e strumenti ausiliari, favorisce il trasferimento delle conoscenze nella formazione e nella pratica e promuove offerte formative.

Per quanto concerne la comunicazione, il programma informa e fornisce consulenza a Città e Comuni, affinché possano sfruttare ancora meglio i loro margini di manovra nella politica climatica e la loro funzione esemplare. Il programma sostiene anche la comunicazione ufficiale sul tema della protezione del clima.

Città e comuni

L’elemento centrale per il successo del programma è la collaborazione, in uno spirito di partenariato, con gli attori della formazione professionale e di livello universitario, i Cantoni, le Città, i Comuni e gli enti promotori privati. Inoltre, è importante sfruttare le sinergie tra le questioni energetiche e quelle climatiche.

Il programma per il clima si basa su una strategia sviluppata congiuntamente dagli Uffici federali dell’ambiente e dell’energia ed è coordinato con il programma d’azione SvizzeraEnergia. Dopo l’approvazione del Consiglio federale nel 2016, ha avviato le sue attività nel 2017 e da allora continua ad ampliare la sua offerta in linea con la domanda.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 23.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Programma per il clima

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

klimaprogramm@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/formazione-e-comunicazione.html