Progetto pilota adattamento ai cambiamenti climatici «Davos +1,7 °C: cambiamenti climatici – dal rischio all’opportunità»

Nonostante gli effetti dei cambiamenti climatici siano ormai evidenti, spesso manca la consapevolezza del problema. Pertanto il Comune di Davos ha documentato i mutamenti intervenuti nel paesaggio illustrandoli in un cortometraggio, nell’intento di sensibilizzare la popolazione e i villeggianti della località turistica e a indurli ad agire.

Situazione iniziale

Dal 1880 la temperatura annuale media a Davos è aumentata di 1,7 °C. Gli effetti dei cambiamenti climatici sono visibili e percettibili già oggi. Gli escursionisti in montagna si accorgono del ritiro dei ghiacciai e del lento innalzamento del limite di vegetazione arborea verso quote più elevate. In quanto località di villeggiatura, Davos e la sua economia dipendono fortemente dal turismo invernale sensibile al clima. Ciononostante manca una consapevolezza diffusa dei cambiamenti climatici e la costernazione personale rimane limitata.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto era quello di attirare l’attenzione dei cittadini e dei turisti del Comune di Davos sui cambiamenti climatici e i suoi effetti. A questo scopo si voleva realizzare un cortometraggio che illustrasse tali effetti con esempi concreti riscontrati a Davos e dintorni. A tal fine occorreva dare la più ampia copertura possibile alla fascia di temi interessati nei settori ambiente, economia e società.

Attuazione

  • Raccolta di serie di dati storici e contemporanei, di documenti e immagini di Davos riferiti ad ambiente, economia e società
  • Analisi e valutazione delle serie di dati, delle informazioni e degli indizi sui cambiamenti climatici intervenuti a Davos in collaborazione con esperti locali dei settori interessati
  • Redazione di un rapporto sugli effetti dei cambiamenti climatici su ambiente, economia e società
  • Produzione di un cortometraggio sui cambiamenti climatici più impressionanti di Davos
  • Presentazione al pubblico del film e messa a disposizione a tutti i canali di diffusione

Risultati

Il Comune di Davos, sede di istituti di ricerca e località di cura di lunga tradizione, offre ricche fonti d’informazione che sono state usate per elaborare il rapporto e produrre il film. Gli esempi presentati sono tratti da studi e documenti fotografici storici e contemporanei. Il coinvolgimento di scienziati ed esperti di Davos conferisce vivacità all’esauriente presentazione dei nessi e rende queste ultime comprensibili al pubblico non specializzato.

I temi trattati spaziano dal ruolo del sole nei cambiamenti climatici alla minore garanzia di innevamento, le conseguenze dei cambiamenti climatici per lo stambecco fino alla chiusura definitiva dell’esercizio della pista di ghiaccio naturale nel 2016. Il film illustra così la varietà dei rischi legati ai cambiamenti climatici, ma anche alcune opportunità per il Comune, le aziende e la popolazione. Alla sua presentazione il film ha suscitato grande interesse. L’intero cortometraggio e le dieci singole sequenze di cui è composto sono disponibili sul sito del Comune di Davos unitamente al rapporto esplicativo. Con l’ausilio del film è inoltre previsto di discutere i cambiamenti climatici nelle scuole di Davos.

Conclusioni

Ai partecipanti è stato mostrato quanto siano complessi i cambiamenti climatici e i suoi effetti a livello locale e quanto siano impressionanti le sue manifestazioni concrete a Davos e dintorni. Gli adeguamenti necessari pongono notevoli sfide al Comune e richiedono molta lungimiranza nel pensiero e nell’azione. Con la realizzazione del cortometraggio è stato compiuto un primo passo importante: sensibilizzare al problema i decisori e parte della popolazione. L’accresciuta consapevolezza ora deve essere incanalata verso una maggiore disponibilità all’azione per promuovere le strategie di protezione del clima e l’attuazione di un’attività economica sostenibile adeguata al clima.


Responsabile del progetto: Ufficio dell’ambiente del Comune di Davos

Area pilota: Comune di Davos (GR)

Durata: 2014 - 2016

Accompagnamento: Ufficio federale dell'ambiente

Contatto

Ufficio dell’ambiente del Comune di Davos
Gian-Paul Calonder

gian-paul.calonder@ davos.gr.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel2/pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--wissens/pilotprojekt-zur-anpassung-an-den-klimawandel--davos--1-7-c-konk.html