Progetto pilota adattamento ai cambiamenti climatici «Toolbox clima Surselva: una valigetta per adattarsi ai cambiamenti climatici»

I cambiamenti climatici pongono numerose sfide a regioni di montagna come la Surselva. Spesso gli attori locali non dispongono delle conoscenze e degli strumenti necessari per affrontare tali cambiamenti. La valigetta per il clima assiste i decisori nello sviluppo, nell’ambito di un processo partecipativo, delle strategie di adattamento in linea con il modello commerciale delle regione.

Situazione iniziale

A causa della complessità topografica delle Alpi è particolarmente difficile stimare gli effetti concreti dei cambiamenti climatici in quest’area. Già oggi, tuttavia, la regione di Surselva si vede confrontata con diverse sfide, per esempio nell’ambito dell’approvvigionamento idrico o della prevenzione dei pericoli naturali. D’altro canto, i cambiamenti climatici possono anche offrire nuove opportunità, segnatamente per il turismo estivo o l’agricoltura.
Nella regione manca finora una piattaforma che dia ai settori interessati la possibilità di analizzare i rischi e le opportunità derivanti dal clima. C’è inoltre una carenza di metodi e di strumenti per riunire le conoscenze esistenti e per derivarne misure di adattamento adeguate.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto era l’elaborazione di uno strumento di sensibilizzazione e di supporto alle decisioni, cui si doveva dare la forma di un kit di strumenti pratici da utilizzare come guida nei lavori di adattamento sostenibile ai cambiamenti climatici nella regione della Surselva. Con l’aiuto della valigetta si intendeva avviare un processo di adattamento partecipativo inserito nel piano di sviluppo della regione.

Attuazione

  • Sviluppo del metodo, allestimento di un catalogo dei rischi e delle opportunità derivanti dal clima per la regione della Surselva, sulla base di interviste con esperti e la messa a punto di potenziali misure di adattamento
  • Convalida del metodo e dei contenuti in collaborazione con le parti interessate della Surselva e successiva rielaborazione
  • Impiego della valigetta nell’ambito di un seminario con la partecipazione di attori chiave regionali: determinazione di rischi e opportunità principali, definizione di misure di adattamento in ordine di priorità e inserimento in un piano di misure
  • Avviamento del progetto di attuazione

Risultati

La valigetta per il clima è un kit di strumenti pratici e informativi, che contiene ampi materiali per l’adattamento ai cambiamenti climatici nella regione della Surselva, fra cui un’analisi della situazione economica, sociale ed ecologica, un rapporto di base sui cambiamenti climatici, poster raffiguranti i pericoli e gli effetti, schede informative sui rischi e sulle opportunità nonché una raccolta di misure.

I decisori regionali (presidenti dei Comuni, dirigenza regionale nonché rappresentanti dell’economia e del Cantone) sono giunti alla conclusione che il turismo è particolarmente colpito dai cambiamenti climatici. Per il modello commerciale della regione ne conseguono rischi d’inverno (perdite di entrate in caso di mancanza di neve e stagione turistica più breve) e opportunità d’estate (aumento delle entrate in seguito al miglioramento del tempo e al vantaggio competitivo quale luogo di refrigerio). I partecipanti dei seminari hanno messo a punto misure di adattamento adeguate, per esempio il potenziamento di sport alternativi, la commercializzazione del refrigerio estivo e il posizionamento quale «paradiso per bagnanti».

I risultati dei progetti sono in stretta sintonia con la strategia per il clima del Cantone dei Grigioni e l’Agenda 2030 della regione della Surselva. La dirigenza regionale ha già avviato i primi passi per l’attuazione del piano di misure.

Conclusioni

L’approccio partecipativo specifico della regione ha permesso di creare una base completa di conoscenze sull’adattamento ai cambiamenti climatici della Surselva. La presentazione attraente degli elementi contenuti nella valigetta e l’inserimento dei medesimi nel contesto dell’economia regionale hanno facilitato l’accesso al tema e reso evidente il coinvolgimento del singolo nel problema.

Il formato del seminario ha dato buoni risultati, consentendo di generare con un onere contenuto delle misure concrete e specifiche per la regione. Affidando il progetto alla dirigenza regionale sono state gettate le basi per la sua continuazione. Per l’attuazione delle misure occorre il sostegno di altri attori, soprattutto del settore turistico. La valigetta può essere impiagata anche in altre regioni (di montagna), adattandone i contenuti alle specificità della singola regione. Il Canton Grigioni sta già pianificandone il suo trasferimento ad altre regioni.


Responsabile del progetto: seecon GmbH

Area pilota: Regione Surselva (GR)

Durata: 2014 - 2016

Accompagnamento: Ufficio federale dell'ambiente

 

Dokumente

Prodotti

Klima-Toolbox Surselva (PDF, 6 MB, 10.01.2017)Schlussbericht seecon GmbH, 11.11.2016

Contatto

seecon GmbH
Sarah Achermann

sarah.achermann@ seecon.ch

Region Surselva
Urs Giezendanner

urs@surselva.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel2/pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--wissens/pilotprojekt-zur-anpassung-an-den-klimawandel--klima-toolbox-sur.html