Progetto pilota adattamento ai cambiamenti climatici «Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici nella regione Sursee-Mittelland»

Finora le autorità politiche della regione Sursee-Mittelland non hanno praticamente affrontato il problema dei cambiamenti climatici e delle sue conseguenze. Su impulso dell’associazione dei Comuni i decisori competenti hanno acquisito una maggiore consapevolezza della necessità di adottare misure di adattamento ed è stata elaborata una strategia di adattamento regionale.

Situazione iniziale

Nella regione Sursee-Mittelland il tema dei cambiamenti climatici non è mai stato all’ordine del giorno della politica, né a livello regionale, né a quello comunale. I decisori politici non avevano la minima idea sui possibili effetti del fenomeno e dei rischi e delle opportunità che comportava, al punto tale che non venivano quindi considerati nelle strategie e nelle misure di sviluppo regionale. Il RET (Regionaler Entwicklungsträger Sursee-Mittelland), l’ente per lo sviluppo della regione Sursee-Mittelland che riunisce i vari Comuni, rappresenta un interlocutore autorevole, promotore di una strategia intersettoriale di adattamento ai cambiamenti climatici.

Obiettivi

Il progetto intendeva illustrare agli attori nella regione le conseguenze dei cambiamenti climatici, dando loro la possibilità di tenerne conto nell’ambito delle decisioni e dei progetti di sviluppo regionale nel futuro. Sulla base delle conoscenze disponibili si doveva avviare un ampio dibattito politico ed elaborare una strategia di adattamento regionale corredato di un catalogo di misure. I Comuni dovevano essere sostenuti nell’attuazione della strategia mediante guide pratiche.

Attuazione

  • Elaborazione e trattamento di informazioni di base (scenari climatici, conseguenze dei cambiamenti climatici, sviluppo socioeconomico)
  • Individuazione degli ambiti di intervento e degli attori pertinenti, definizione della necessità e delle opzioni di intervento e di misure adeguate
  • Elaborazione della strategia di adattamento, sviluppo di una verifica dei cambiamenti climatici ad uso dei Comuni, redazione di promemoria per le ondate di calore
  • Adozione della strategia da parte dell’assemblea dei delegati della RET Sursee-Mittelland
  • Incontro con i media, diffusione della strategia presso i Comuni

Risultati

La strategia di adattamento definisce undici ambiti di intervento di rilevanza per la regione: gestione delle acque, pericoli naturali e protezione civile, agricoltura, economia forestale, energia, turismo e sport, biodiversità, salute, sviluppo territoriale, commercio, industria e artigianato, nonché istruzione e comunicazione. Per ognuno di questi ambiti vengono indicate le sfide poste dai cambiamenti climatici, definiti gli obiettivi, elencate le misure in corso e quelle possibili nel futuro e presentati gli attori competenti. Si è inoltre riusciti a coinvolgere personalità chiave della regione, che hanno garantito un ampio sostegno dei contenuti da parte di esperti. Dopo l’adozione della strategia da parte dell’associazione dei Comuni è prevista la redazione di rapporti annuali ad opera dei comitati tematici destinati alla segreteria.

La verifica dei cambiamenti climatici è uno strumento semplice che consente ai Comuni di fare una prima valutazione dell’importanza che avranno per loro gli undici ambiti di interventi. Inoltre fornisce informazioni più dettagliate. I promemoria sul comportamento da tenere in caso di ondate di calore sono concepiti quali strumenti pratici utilizzabili direttamente nelle case di cura e di riposo, da parte del servizio Spitex e dei genitori.

Conclusioni

Il progetto ha indicato a una regione finora poco interessata dai cambiamenti climatici come raccogliere le informazioni pertinenti, definire in modo pragmatico gli ambiti di intervento e abbinare possibili misure di adattamento. Il coinvolgimento attivo di personalità conosciute ha contribuito in maniera decisiva a promuovere l’accettazione di questo nuovo tema e la sensibilizzazione di ampie cerchie. Tuttavia, il progetto ha evidenziato anche che i lavori di avviamento e l’elaborazione delle basi comportano uno sforzo notevole e richiedono un intenso sostegno tecnico.

Gli effetti a lungo termine si verificheranno soltanto dopo la messa a punto e l’attuazione delle misure previste ed eventualmente ancora da definire. L’adozione formale della strategia, l’integrazione dei suoi aspetti organizzativi nella gestione regionale e la messa in rete degli attori chiave sono buoni presupposti per l’adattamento ai cambiamenti climatici, le cui conseguenze diventeranno sempre più evidenti anche nella regione Sursee-Mittelland.


Responsabile del progetto: Regionaler Entwicklungsträger RET Sursee-Mittelland

Area pilota: Regione Sursee-Mittelland (LU)

Durata: 2014 - 2016

Accompagnamento: Ufficio federale dell'ambiente

Ulteriori informazioni

Contatto

RET Sursee-Mittelland
Beat Lichtsteiner

beat.lichtsteiner@sursee-mittelland.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel2/pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel/progetti-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici--cluster--t/progetto-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici--strategia-.html