Messaggi principali

Il cambiamento climatico modifica notevolmente la disponibilità di acqua nel corso dell’anno. Gli scenari idrologici Hydro-CH2018 mostrano che questa importante risorsa, può diventare temporaneamente così scarsa o così calda a livello locale da danneggiare la natura e porre limiti alle ai fabbisogni dell’uomo. La protezione del clima è lo strumento valido per eccellenza nel contenere i cambiamenti. Una protezione coerente delle acque e una prudente programmazione e gestione consentono di affrontare meglio le sfide.

Gli scenari idrologici Hydro-CH2018 in dettaglio

Icon Datensatz

Dati Hydro-CH2018

Una selezione di set di dati degli scenari idrologici Hydro-CH2018 sono disponibili per l'uso nella ricerca dell'impatto climatico e nella pratica.

Icon Webatlas

Atlante interattivo Hydro-CH2018

Secondo i vostri criteri di selezione, riceverete qui una grande quantità di grafici e i dati corrispondenti. I dati delle portate future sono disponibili in diverse stazioni in tutta la Svizzera.

Icon Film

Dichiarazioni degli esperti

Ascolta le dichiarazioni di sette esperti sui risultati più importanti di Hydro-CH2018.

Rapporto di sintesi

Il rapporto «Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera» offre un compendio dei risultati e costituisce il presupposto per l’accesso a ulteriori dati e informazioni specialistiche.

cover_broschüre_it.PNG

Opuscolo sugli scenari Hydro-CH2018

Questo opuscolo spiega il funzionamento del regime idrico della Svizzera e quali sono i cambiamenti previsti.

Cover webzine ambiente

Webzine «l'ambiente» 4/2020 - In Svizzera avremo scarsità di acqua?

Dossier: Perché il cambiamento climatico cambia il nostro modo di gestire l’oro blu

Basi idrologiche connesse ai cambiamenti climatici

Il tema prioritario Hydro-CH2018 della rete NCCS è dedicato allo studio delle risorse idriche e del loro futuro sviluppo, con l’obiettivo di mettere a disposizione le basi idrologiche necessarie all’adattamento.

Partner del progetto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/schweizer-hydroszenarien.html