Clima CH2025

Scenari climatici Clima CH2025

I cambiamenti climatici sono una realtà. Lo attestano le osservazioni pluriennali del clima in Svizzera e in tutto il mondo. Il riscaldamento globale, chiaramente causato dalle emissioni di gas a effetto serra di origine antropica, ha già provocato cambiamenti tangibili, che si rafforzeranno ulteriormente in futuro. Gli scenari climatici svizzeri descrivono come il nostro clima potrebbe cambiare con il continuo riscaldamento. Per la Svizzera le prevedibili conseguenze dei cambiamenti climatici senza freni saranno un aumento delle giornate canicolari, estati asciutte, forti piogge e inverni poveri di neve. I nuovi scenari climatici sono stati elaborati da MeteoSvizzera e dal Politecnico di Zurigo sotto l’egida del NCCS.

A schematic teaser image of the key message from CH2025

Messaggi chiave degli scenari climatici

La Svizzera è fortemente colpita

In Svizzera i cambiamenti climatici sono particolarmente evidenti e hanno già effetti significativi. A livello globale, dal periodo preindustriale al periodo di riferimento 1991–2020, il riscaldamento è stato di 0,9 °C. Dal periodo 1991–2020 le temperature globali hanno continuato ad aumentare e oggi risultano superiori di circa 1,3–1,4 °C rispetto ai livelli preindustriali. Il riscaldamento osservato rispetto al periodo preindustriale ammonta a circa 2 °C fino al periodo di riferimento 1991–2020 e a circa 2,9 °C fino al 2024. 1991–2020. Questo forte riscaldamento ha ripercussioni di ampia portata per la Svizzera.

Caldo più estremo

Una donna anziana soffre per il caldo. Dice in un fumetto: « Qui in città il caldo è opprimente e soprattutto di notte rinfresca a malapena. Quanto durerà ancora questa ondata di caldo? »

In Svizzera le temperature massime aumentano in modo molto più marcato delle temperature medie. Le ondate di caldo estremo sono più frequenti e intense. Soprattutto alle basse quote e nelle zone urbane, lo stress causato dalle temperature molto elevate è già aumentato sensibilmente. Questa evoluzione proseguirà anche in futuro.

Estati più asciutte

Una giovane agricoltrice è scioccata dalla siccità e dice: « A causa della lunga siccità devo continuare a irrigare i miei campi per salvare almeno una parte del raccolto. Quanta acqua mi rimane ancora? »

Negli ultimi tre decenni durante l’estate il suolo in Svizzera è diventato sempre più arido. Tra le cause vi sono le temperature più elevate, una maggiore evaporazione e la diminuzione delle precipitazioni estive. Con i cambiamenti climatici, la siccità estiva e il pericolo di incendio di boschi dovuto alle condizioni meteorologiche aumenteranno ulteriormente.

Forti precipitazioni più frequenti e intense

Un proprietario di casa dice: « Le forti piogge stanno diventando sempre più frequenti e intense. Devo pianificare ulteriori misure di protezione? »

Oggi gli eventi di precipitazioni intense sono più frequenti e intensi rispetto alla prima metà del 20° secolo. Con i cambiamenti climatici, in futuro in Svizzera ci si aspetta un ulteriore aumento delle precipitazioni intense in tutte le stagioni.

Meno neve

Un ragazzo dice: « Negli ultimi decenni ci sono stati molti inverni con poca neve. Come sarà il nostro bel paesaggio invernale in futuro? »

Dall’inizio del 20° secolo, in Svizzera la quota dell’isoterma di zero gradi ha subito un forte rialzo. Anche alle quote più elevate, le precipitazioni cadono sempre più spesso sotto forma di pioggia anziché di neve. Di conseguenza, il manto nevoso complessivo diminuisce e la neve e il ghiaccio fondono. Questo comporta una diminuzione dei giorni di gelo e dei giorni di ghiaccio. Questa evoluzione si aggraverà ulteriormente in futuro.

Ogni decimo di grado conta

Con quale intensità e rapidità il clima cambierà ancora, dipende dai quantitativi di gas a effetto serra di origine antropica che verranno rilasciati in futuro nell’atmosfera. Per raggiungere gli obiettivi climatici concordati, la comunità mondiale deve ridurre rapidamente e sensibilmente le sue emissioni. Ogni diminuzione limita le conseguenze, anche in Svizzera. Allo stesso tempo tutti devono adeguarsi ai cambiamenti, anche se la portata dei provvedimenti di adattamento dipende dall’entità degli effetti.

Informazioni supplementari e dettagliate sono disponibili sul sito web di MeteoSvizzera. Lì si possono trovare anche tutte le informazioni sul clima passato e attuale.

Rapporti, dati e grafici di Clima CH2025

Grafici e dati nell’atlante web Clima CH2025

A schematic of a laptop with CH2025 content shown on the screen

Esplorate voi stessi i risultati di Clima CH2025 con l’atlante web CH2025! L’atlante web offre accesso a grafici e dati e comprende tutte le regioni e le stazioni, tutte le stagioni e tutti i livelli di riscaldamento globale. Diverse rappresentazioni grafiche mettono in evidenza vari aspetti degli scenari climatici e vi permettono di accedere rapidamente alle informazioni che vi interessano.

Opuscolo

The CH2025 brochures stacked on top of each other in all language versions

L’opuscolo illustra gli aspetti essenziali degli attuali scenari climatici per la Svizzera.

Rapporto scientifico

A schematic of the CH2025 scientific report title page

Il rapporto scientifico descrive in modo dettagliato i metodi e illustra i risultati di ClimaCH2025. Esso si rivolge ai ricercatori ed è ottenibile in lingua inglese al seguente link.

Dati Clima CH2025

The CH2025 datasets depicted schematically as chart sheets on top of each other

I dati disponibili di Clima CH2025 comprendono le serie storiche giornaliere per diverse grandezze meteorologiche nelle stazioni di misura (DAILY-LOCAL) e su una griglia con una risoluzione di 1 km (DAILY-GRIDDED). Questi grandi set di dati si addicono principalmente per l’ulteriore elaborazione da parte dei modelli numerici.

Schede cantonali sul cambiamento climatico

L’aggiornamento degli scenari climatici cantonali basato sui risultati di Clima CH2025 è attualmente in corso. Gli scenari climatici cantonali basati su CH2018 sono ancora disponibili qui.

Partner di progetto

Ultima modifica 04.11.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo Aeroporto

Divisione Clima

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/schweizer-klimaszenarien-ch2025.html