Manifestazione «CH2018 scenari climatici per la Svizzera»

Gli scenari climatici CH2018 mostrano l’impatto dei cambiamenti climatici in Svizzera e consentono di dare uno sguardo al clima del futuro del nostro Paese con un dettaglio fino ad oggi mai avuto a disposizione. Essi saranno presentati il 13 novembre 2018, insieme alla nuova piattaforma online del NCCS, in occasione di una manifestazione nazionale.

Nel pomeriggio del 13 novembre 2018 il National Centre for Climate Services (NCCS) e il Center for Climate Systems Modeling (C2SM) del Politecnico di Zurigo presenteranno i risultati dei nuovi scenari climatici CH2018 e il nuovo portale del NCCS. La manifestazione si terrà presso il Politecnico di Zurigo.

Gli scenari climatici CH2018 costituiscono la prima tematica prioritaria del NCCS che verrà illustrata su scala nazionale ai diversi destinatari e al pubblico in generale. Il programma della manifestazione prevede una presentazione dei principali risultati, una parte interattiva per il dialogo approfondito tra produttori, utenti e interessati, nonché una tavola rotonda con i rappresentati dei diversi settori interessati. In occasione della manifestazione verrà lanciata anche la nuova piattaforma NCCS, sulla quale oltre ai nuovi scenari climatici per la Svizzera CH2018 saranno disponibili numerosi altri servizi climatici della Confederazione. 

Ultima modifica 23.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federal di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direttrice
Angela Michiko Hama 

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/lavoro-in-rete/forum-nccs-e-workshop/manifestazione-nuovi-scenari-climatici-per-la-svizzera.html