Progetto pilota adattamento ai cambiamenti climatici «ACCLIMATASION: uno sviluppo urbano per Sion adattato al clima»

I cambiamenti climatici provocano un aumento delle ondate di calore nelle città. Al contempo, cresce il rischio di inondazioni. Con il progetto ACCLIMATASION il capoluogo vallese ha sensibilizzato i decisori e la popolazione di Sion al problema e ha elaborato raccomandazioni per uno sviluppo urbano adattato ai cambiamenti climatici. Le raccomandazioni sono basate sulle misure pilota realizzate su terreni di proprietà pubblica e privata.

Situazione iniziale

Un ambiente costruito esclusivamente con materiali minerali (edifici, strade), l’assenza di spazi verdi, la presenza di inquinanti atmosferici e il rilascio di calore residuo possono generare isole di calore nelle città e negli agglomerati. Il suolo – per lo più impermeabilizzato – può assorbire solo parzialmente l’acqua piovana e in caso di intense precipitazioni aumenta il rischio di inondazioni. Misure quali l’allestimento di spazi verdi, la creazione di punti d’acqua e il miglioramento della permeabilità del suolo possono ridurre le ondate di calore e il rischio di inondazione nelle città.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto era la realizzazione di lavori di sistemazione urbana su suolo pubblico e privato, che permettessero di mantenere alto il livello della qualità di vita in città, nonostante il progressivo riscaldamento e inaridimento del clima. Un altro importante obiettivo era la sensibilizzazione della popolazione e dei decisori sulle soluzioni di sistemazione scelte. Infine si trattava di inserire lo sviluppo delle buone pratiche in un quadro a lungo termine.

Attuazione 

  • Elaborare un quadro di riferimento teorico, ricercare sinergie e partenariati con altri progetti
  • Sviluppare strumenti di comunicazione, pubblicare una pagina Internet dedicata al progetto, realizzare un evento di lancio per far conoscere il progetto, invitare a presentare progetti privati, organizzare diverse azioni di sensibilizzazione (destinate agli specialisti, ai bambini, al grande pubblico)
  • Realizzare progetti nello spazio pubblico e sostenere la realizzazione di progetti promossi da parte di proprietari privati selezionati
  • Includere progressivamente negli strumenti di pianificazione territoriale (piano di quartiere, piano di zona) le prescrizioni sulle misure di adattamento ai cambiamenti climatici ed elaborare linee guida politiche per l’allestimento e la gestione di spazi pubblici 

Risultati 

Il progetto ha permesso di rendere la città di Sion più resiliente rispetto ai rischi climatici (caldo intenso, inondazioni). In particolare, la vegetazione e l’acqua sono state pienamente integrate nella pianificazione degli spazi pubblici. Due progetti privati (realizzazione di coperture con materiali vegetali, affinamento delle sistemazioni esterne, piano di sistemazione esterna per un nuovo quartiere abitativo) sono stati sostenuti finanziariamente e accompagnati da tecnici del settore.

L’amministrazione comunale è stata sensibilizzata, la conoscenza delle soluzioni possibili è stata approfondita e il riconoscimento degli sforzi già intrapresi è stato ampliato. Anche la popolazione e i decisori sono stati sensibilizzati al problema. La città di Sion condivide inoltrele esperienze maturate con gli specialisti di altre città e mette a disposizione degli attori privati raccomandazioni per i progetti da loro curati.

La dinamica iniziata con il progetto sarà prolungata a lungo termine grazie alla modifica degli strumenti di pianificazione territoriale: l’elaborazione di un complemento alla strategia di sviluppo territoriale (in fase di progettazione), l’adozione di linee guida politiche per la pianificazione degli spazi pubblici, l’introduzione di nuove disposizioni nei regolamenti edilizi (in fase di progettazione), nei piani di quartiere e nei piani di zona. 

Conclusioni 

A Sion sono state realizzate misure urbanistiche multifunzionali con cui ridurre l’effetto di isola di calore e aumentare nel contempo la qualità di vita. Un ruolo centrale è svolto da attraenti spazi verdi e dalla gestione dell’acqua. Questo approccio complessivo ha permesso di sensibilizzare al tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici non soltanto gli attori dell’amministrazione pubblica, degli studi di architettura e di ingegneria, ma anche i cittadini, le scuole e gli investitori privati.


Responsabile del progetto: Città di Sion

Area pilota: Città di Sion

Durata: 2014 - 2016

Accompagnamento: Ufficio federale dello sviluppo territoriale

Ulteriori informazioni

Contatto

Città di Sion
Lionel Tudisco

l.tudisco@sion.ch 

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel2/pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--klimaan/pilotprojekt-zur-anpassung-an-den-klimawandel--acclimatasion--ei.html