Conseguenze della canicola per la salute in Svizzera

Temperature elevate causano ulteriori decessi. Anche durante la canicola dell’estate 2019 il numero di persone decedute in Svizzera ha superato le attese. Ora è disponibile una panoramica sugli effetti della canicola sulla salute in Svizzera e sulla sua prevenzione.

NCCS-News, Salute | 25.08.2020 | UFSP, SwissTPH

Nelle quattro estati finora più calde in assoluto (2003, 2015, 2018 e 2019) vi è stato un aumento del numero di decessi per gli effetti delle alte temperatura. Durante le ondate canicolari aumenta il numero giornaliero di morti soprattutto nella Svizzera tedesca. Rispetto alle estati finora più calde in assoluto (2003 e 2015), la mortalità dovuta alla canicola negli anni 2018 e 2019 è stata nettamente più bassa rispetto a quanto ci si poteva attendere in base alle condizioni metereologiche. Ciò permette di ritenere che le misure adottate e la sensibilizzazione della popolazione contro i rischi dovuti alla canicola da parte delle autorità sono state efficaci, soprattutto nella Svizzera occidentale e nel Ticino. Negli ultimi anni la Confederazione e i Cantoni hanno adottato diverse misure per proteggere la popolazione da una crescente esposizione alla canicola. Nel Ticino e nella Svizzera occidentale, le diverse misure in ambito sanitario sono organizzate e attuate mediante piani di azione cantonali contro la canicola.

Le attività coordinate per informare la popolazione e i professionisti della salute nonché le misure speciali volte a proteggere le persone a rischio durante le ondate canicolari — come previsto nei piani di azione — sono da raccomandare in vista dell'aumento dell’esposizione alla canicola. Soprattutto nelle regioni urbane e nei Cantoni in cui finora non sono state adottati provvedimenti o ne sono stati adottati pochi, tali misure possono migliorare la protezione della salute.

Salute delle persone

Cambiamenti climatici e salute: l’impatto delle ondate di caldo sulla salute delle persone e i provvedimenti preventivi che si possono adottare.

Ultima modifica 25.08.2020

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/novita-ed-eventi/newsdetail.html/it/nccs/2020/news/gesundheitliche-auswirkungen-hitze-schweiz.html