Salute delle persone

I cambiamenti climatici hanno notevoli ripercussioni sulla salute della popolazione. Nell’ambito di questa tematica prioritaria dell’NCCS, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) mette a punto, in collaborazione con altri uffici federali, servizi climatici per tutelare la popolazione dalle ripercussioni sulla salute dovute a canicole sempre più frequenti e da altri rischi.

Highlights

Conoscenze di base

A.06 Sintesi Il caldo e la salute (PDF, 1 MB, 22.09.2022)I fatti più importanti in breve (sintesi del progetto)

Materiale informativo

La toolbox delle misure contro il caldo, aggiornata nel 2021 da SwissTPH, si rivolge agli specialisti e alle autorità interessati a proteggere la popolazione dal caldo. Fornisce opzioni per misure di prevenzione, contiene consigli concreti e indica ciò che è stato già attuato.

Le misure cantonali possono contribuire a ridurre la mortalità causata dalla canicola.

 

Poiché l’esposizione al caldo nelle città è particolarmente elevata, la pubblicazione «Ondate di calore in città» costituisce una base per uno sviluppo degli insediamenti adattato ai cambiamenti climatici.


Obiettivi

Questa tematica prioritaria dell’NCCS persegue in particolare gli obiettivi seguenti:

  • La Confederazione dispone di una base di conoscenze aggiornata sul modo in cui i cambiamenti climatici si ripercuotono sulla salute delle persone. Il tema prioritario è la «canicola».
  • La Confederazione mette a disposizione della popolazione, degli specialisti e delle autorità informazioni basate sull’evidenza e materiali sulle misure di prevenzione efficaci.

Partner

L’UFSP si occupa di questa tematica prioritaria in collaborazione con altri uffici federali. Per l’elaborazione delle apposite basi scientifiche, gli uffici federali conferiscono mandati a istituti di ricerca.

Ultima modifica 15.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel.: +41 58 463 30 11
gesundheitsstrategien@bag.admin.ch
www.bag.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/le-tematiche-prioritarie/cambiamenti-climatici-e-salute.html