Acqua piovana negli isediamenti

Con il cambiamento climatico, le precipitazioni persistenti diventeranno più intense e frequenti

Adattamento ai cambiamenti climatici, Gestione dei pericoli, Gestione delle acque, Cambiamenti climatici | 14.06.2022 | NCCS

Precipitazioni persistenti e gestione dell’acqua piovana nell’ambito di uno sviluppo degli insediamenti adattato ai cambiamenti climatici. 

Negli insediamenti urbani, il cui sviluppo interno comporta in molti luoghi ulteriori impermeabilizzazioni, aumenta pertanto il rischio di inondazione causato da ruscellamenti superficiali dovuti a precipitazioni persistenti. Nello sviluppo di insediamenti adattato ai cambiamenti climatici e basato sui rischi, la gestione sostenibile della risorsa «acqua piovan a» diventa pertanto sempre più importante.

Il concetto di città spugna, basato su evaporazione, infiltrazione, ritenzione, inondazioni temporanee o percorsi d’emergenza, costituisce una soluzione integrata volta a prevenire danni da ruscellamento superficiale e a ridurre l’impatto della canicola.

Questo rapporto illustra le relative strategie e le misure e le correda con numerosi esempi di attuazione.


Presentazione del rapporto "Acqua piovana negli insediamenti"

L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM e l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE hanno elaborato il rapporto "Acqua piovana negli insediamenti". 

Il rapporto presenta strategie e misure per i comuni svizzeri, inclusi esempi di attuazione e raccomandazioni sui processi e i principi di pianificazione.

Il 14 giugno 2022, il rapporto è stato presentato insieme a esempi di comuni e cantoni. Di seguito sono riportate le presentazioni fatte in occasione del lancio.

Ultima modifica 14.06.2022

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/novita-ed-eventi/newsdetail.html/it/nccs/2022/06/acqua_piovana_negli_insediamenti.html