I progetti di adattamento portano importanti benefici economici

Il programma pilota elabora numerose soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera. Uno studio ha evidenziato come l'attuazione di questi approcci non solo manterrebbe la nostra qualità di vita, ma porterebbe anche notevoli benefici all'economia nazionale. I benefici dei progetti di adattamento ai cambiamenti climatici superano in media da due a cinque volte i costi.

Un quadrato verde
Da qui al 2050, i progetti pilota attuati potrebbero generare benefici economici ingenti. L'immagine mostra isole inverdite nel cortile di ricreazione della Scuola media del quartiere di Sécheron a Ginevra. Il progetto «Cool City» intendeva mostrare concretamente come è possibile integrare nelle aree urbane misure volte a ridurre la canicola.
© Johannes Marburg, Ginevra

Quali benefici derivano dall'attuazione delle misure di adattamento sviluppate nel programma pilota? Vale la pena agire in modo proattivo oppure costerebbe meno attendere e risolvere i danni in un secondo momento?

INFRAS ed EBP, due rinomati uffici di consulenza svizzeri, hanno affrontato tali quesiti in uno studio, effettuando una stima su base scientifica dei possibili costi e benefici economici delle innovazioni sviluppate nell'ambito del programma pilota.

Considerati gli effetti diretti e indiretti

Ipotizzando l'attuazione delle misure proposte, gli autori dello studio hanno calcolato su un periodo di 30 anni i costi e i benefici monetari di nove progetti rappresentativi.

Fra i benefici finanziari di un'innovazione si annoverano i costi dei danni prevenuti e i costi di transazione evitati grazie a una migliore informazione. Ad esempio, se i pianificatori adottassero già oggi misure di protezione dalla canicola, in futuro la società risparmiererebbe i costi di un adattamento successivo e del trattamento dei problemi di salute legati alla canicola.

Per effettuare i calcoli, gli autori si sono basati, oltre che sui risultati del progetto, anche su metodi diversi quali ricerche bibliografiche, interviste a esperti e valutazioni di dati. Inoltre, hanno dovuto procedere in parte con ipotesi semplificative per ottenere una quantificazione monetaria.

Ogni franco investito genera benefici

Dall'analisi è emerso che per ognuno dei nove progetti pilota esaminati i benefici erano superiori ai costi. Nel complesso, l'attuazione delle innovazioni sviluppate nell'ambito dei progetti pilota genererebbe benefici finanziari pari a circa 1,7 miliardi di franchi, a fronte di costi per circa 740 milioni di franchi. Il rapporto costi-benefici dei progetti esaminati è quindi pari a 2,3: per ogni franco investito vengono generati benefici economici superiori a due franchi.

Il gruppo di autori ha infine trasposto i risultati dei progetti esaminati agli altri progetti pilota. Come si può evincere dal grafico, i benefici globali possibili del programma pilota estrapolati sugli 81 progetti (esclusi i progetti di sensibilizzazione) ammontano a 17,6 miliardi di franchi, a fronte di costi complessivi per 3,8 miliardi di franchi. Pertanto il rapporto costi-benefici è addirittura pari a 4,7. Dato che le stime dello studio sono soggette a notevoli incertezze, queste cifre non rappresentano valori esatti ma solo ordini di grandezza.

Un grafico che illustri i risultati dello studio in cifre
A seconda del cluster, la fascia del rapporto costi-benefici è compresa tra 3,8 e 5,7 o, a seconda del tema, tra 3,4 e 5,8. Si tratta di estrapolazioni caratterizzate da forte incertezza, rappresentata dalla superficie grigia.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 08.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projekte-phase2/realizzazione.html