Una nuova via verso la conoscenza

Il programma pilota ha testato con successo un format di evento innovativo. Le visite di siti hanno avvicinato scienza e pratica, consentendo al contempo un proficuo scambio di conoscenze ed esperienze.

Le persone ascoltano una conferenza all'aperto.
© Jörg Schmill, Sinnform

Oltre allo sviluppo e alla verifica sul campo delle misure di adattamento, il programma pilota perseguiva l’obiettivo dichiarato di promuovere lo scambio tra scienza e pratica. Per tale ragione, la direzione del programma ha puntato su un nuovo format di evento: le visite di siti. 

Complessivamente sono state effettuate tre visite, ognuna delle quali ha trattato un tema specifico dell’adattamento ai cambiamenti climatici e uno trasversale, comune a tutti i progetti. L’attuazione è stata affidata al Forum per il clima e i cambiamenti globali (ProClim) e alla Rete per la ricerca transdisciplinare (td-net). 

Le visite di siti sono eventi in cui i gruppi di progetto presentano direttamente sul posto lo stato dei lavori e le conoscenze acquisite. I partecipanti possono in tal modo farsi un’idea concreta dei progetti di adattamento. 

Oltre alla visita dettagliata, erano previsti anche laboratori e spunti scientifici. I partecipanti hanno quindi potuto ottenere un quadro integrale dei temi proposti. L’abbinamento di risultati tangibili con uno scambio orientato al dialogo ha consentito al programma pilota di mettere in contatto responsabili dell’attuazione, ricercatori e decisori delle rispettive regioni.

Le tre visite in breve

I partecipanti alla visita di Lucerna Sud

Lucerna – Reti per l’adattamento: l’evento inaugurale, svoltosi nel settembre 2020 a Lucerna, era dedicato allo sviluppo urbano adattato al calore e all’interconnessione quale fattore di successo per l’adattamento. I partecipanti erano unanimi nell’affermare che sono necessari più organismi che consentano lo scambio tra persone provenienti dal mondo scientifico, dall’amministrazione, dalla politica e dalla pratica. Per poter imparare dagli altri non basta un interesse marcato per prospettive diverse: è necessaria anche una gestione aperta degli errori.

Nel quadro del laboratorio è stata creata una «cassetta degli attrezzi» contenente consigli e strategie su come cooperare con altri attori al di fuori delle proprie conoscenze tecniche. Maggiori informazioni su questo evento, inclusi la documentazione e un video riassuntivo, sono disponibili qui

Circa 20 persone ascoltano una presentazione.

Ginevra – Opzioni di intervento per Comuni più sostenibili: la seconda visita del programma pilota ha avuto luogo nel novembre 2021 a Ginevra. In questa occasione sono state discusse le possibilità di sensibilizzare la popolazione, di promuovere lo scambio con gli specialisti e di mobilitare i decisori politici. I partecipanti hanno proposto diverse vie efficaci per coinvolgere i Comuni e la popolazione nei processi di ideazione e di verifica.

Il coraggio a intraprendere piccoli passi al fine di ottenere un cambiamento culturale è e rimane un elemento fondamentale. Maggiori informazioni su questo evento, inclusi la documentazione e un video riassuntivo, sono disponibili qui

Un gruppo di persone ascolta una conferenza all'aperto.

Wohlen – Conflitto fra interessi: la terza visita si è svolta nel maggio 2022 a Wohlen (AG). Al centro di questa visita vi erano gli eventi, sempre più frequenti, di canicola e siccità estiva nonché la gestione delle risorse idriche. L’evento si è inoltre occupato della gestione delle incertezze scientifiche e degli interessi diversificati dei diversi attori. Sulla base di esempi concreti, i partecipanti hanno imparato come far fronte in modo professionale a obiettivi contrastanti e come, attraverso una pianificazione integrale e una ponderazione degli interessi, sia possibile creare un valore aggiunto.

Maggiori informazioni su questo evento, inclusi la documentazione e un video riassuntivo, sono disponibili qui

Ulteriori informazioni

Impressioni sulle visite de siti

Ultima modifica 08.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projekte-phase2/visite-di-siti.html