Le temperature elevate e le ricorrenti ondate di calore possono presentare rischi importanti per gli anziani e le persone bisognose di cure. Anche l’insorgenza e la gestione di nuovi agenti patogeni e della loro trasmissione (vettori) richiede un’attenta sorveglianza.
La responsabilità per la realizzazione di misure per l’adattamento ai cambiamenti climatici nel settore della salute umana è suddivisa fra l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). L’assistenza sanitaria e l’attuazione delle misure compete ai Cantoni.
A causa del commercio sempre più intensivo di animali e foraggio nonché della modifica delle condizioni di diffusione degli agenti patogeni e dei vettori di malattie, in Svizzera occorrerà in futuro considerare un aumento delle infezioni nuove o precedentemente debellate osservate in animali da reddito, da compagnia e selvatici. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è responsabile delle misure per l’adattamento ai cambiamenti climatici per il settore della salute degli animali.