In futuro le precipitazioni più intense determineranno in alcune zone l’aumento di inondazioni e ruscellamenti superficiali. Vi sono inoltre segnali che lasciano presagire una maggiore frequenza di eventi di piena su aree estese. Il riscaldamento provoca anche lo scioglimento dei ghiacciai mentre il suolo gelato nelle aree ad alta quota diventa instabile.
Un’atmosfera più calda contiene più energia e può assorbire più umidità, incrementando il rischio potenziale di forti piogge e temporali. Di conseguenza, senza l’adozione di misure di protezione del clima le precipitazioni giornaliere più elevate aumenteranno la loro intensità del 20 per cento entro la fine del secolo- . Ciò significa che in futuro, durante un temporale estivo, potrà cadere più pioggia di quanto non accada oggi. Inoltre, le forti precipitazioni saranno più frequenti.
Di conseguenza, aumenteranno le inondazioni dovute a eventi di piena e di ruscellamento superficiale. In caso di ruscellamento superficiale, le precipitazioni non si infiltrano nel suolo, ma allagano i terreni e causano danni a costruzioni, infrastrutture e campi coltivati. In Svizzera due terzi delle costruzioni si trovano in zone potenzialmente a rischio di ruscellamento superficiale.
Vi sono anche segnali che indicano che le piene a seguito di precipitazioni persistenti potrebbero diventare più frequenti nonché causare inondazioni e danni su superfici estese. Nonostante l’indiscutibile aumento di forti precipitazioni locali, è difficile prevedere la futura evoluzione di rari eventi di piena ad ampio raggio.
Scioglimento dei ghiacciai
Regione alpina particolarmente colpita
Poiché le temperature in aumento provocano lo scioglimento del suolo permanentemente gelato (permafrost) in montagna nonché il ritiro dei ghiacciai, diminuisce la stabilità dei versanti montani. Aumentano frane, cadute massi e colate detritiche, così come la quantità di materiale roccioso instabile e pietrisco. Durante gli eventi di piena il materiale sciolto viene trasportato nelle aree situate alle quote più basse, dove può provocare danni.
A seguito dell’incremento della popolazione e del maggiore sfruttamento del paesaggio, aumentano sempre più i danni materiali causati da pericoli naturali. Per prevenire tali danni, sono disponibili le seguenti carte dei pericoli: «Pericoli naturali» e «Ruscellamento superficiale», le quali identificano le aree potenzialmente esposte agli eventi.
Nell’ambito dei rischi legati ai pericoli naturali, in Svizzera si è consolidato il sistema di gestione integrale dei rischi. Questo approccio completo permette ai responsabili competenti di tenere conto con coerenza anche delle variazioni derivanti dal cambiamento climatico, ad esempio nell’elaborazione di piani di utilizzazione, regolamenti edilizi o piani di interventi.
Fattori d’influenza sui fenomeni di piena e relativa evoluzione a seguito del cambiamento climatico
Cambiamenti attesi
L’essenziale in breve si trovano anche nell'opuscolo CH2018, disponibile in forma stampata o in formato elettronico.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 22.06.2021
Contatto
Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Idrologia
Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen