Dati Climatologia della grandine

Una serie di dati del progetto «Climatologia svizzera della grandine» è disponibile per scopi di ricerca in ambito climatologico o per altre applicazioni pratiche.

DOI:

10.18751/Climate/Griddata/CHHC/1.0

Nome:

CHHC: Swiss Hail Climatology

Versione e anno di pubblicazione:

1.0 / 2021

Citazione:

Rapporto tecnico: Hail Climate Switzerland (seguirà).

Dati: Hail Climatology Switzerland Project Team (2021): Swiss Hail Climatology. National Centre for Climate Services. doi: 10.18751/Climate/Griddata/CHHC/1.0

Licenza:

CC BY 4.0

Descrizione e accesso ai dati

I dati si suddividono in tre categorie:

Numero di giorni di grandine

I dati contengono il numero mensile e annuale di giorni di grandine e il numero medio a lungo termine di giorni di grandine per anno o per mese nel semestre estivo (da aprile a settembre), per km2. La grandine non può essere misurata al suolo su una vasta area. La dimensione è perciò derivata da misurazioni radar. Un giorno di grandine è definito come un giorno in cui è stata stimata un'alta probabilità di grandine al suolo dalle misurazioni radar (sulla base del parametro radar POH). Sono considerate le 24 ore tra le 06 UTC e le 06 UTC del giorno successivo.


Dimensioni massime previste della grandine (radar)

I dati contengono la dimensione della grandine più grande che si è verificata nel mese o nell'anno, così come il numero medio di giorni con una dimensione della grandine di almeno 2 cm o 4 cm. Le dimensioni della grandine non possono essere misurate sul terreno su una vasta area. La dimensione è perciò derivata dalle misurazioni radar e descrive la dimensione massima prevista della grandine per chilometro quadrato basata sul parametro radar MESHS (Maximum Expected Severe Hail Size).
A causa della scarsa frequenza della grandine, la media delle dimensioni dei chicchi di grandine su molti anni non è significativa. La climatologia fornita è il numero di giorni con grandine di almeno 2 cm e 4 cm. Questi permettono un'affermazione robusta sulla frequenza degli eventi con date dimensioni dei chichi di grandine.
Le dimensioni della grandine sono date in classi da 2 cm a più di 6 cm in incrementi di 0,5 cm, con l'estremità inferiore inclusa e l'estremità superiore esclusiva: il valore 2 rappresenta valori da 2 cm (incluso) a 2,5 cm (escluso).


Valori di ritorno delle dimensioni della grandine (MESHS)

I dati contengono i valori di ritorno delle dimensioni della grandine MESHS in funzione del periodo di ritorno T. Essi descrivono la dimensione della grandine che viene superata con una probabilità di 1/T per anno nelle condizioni climatiche attuali, in un luogo fisso. I valori di ritorno sono stati determinati utilizzando un approccio di ricampionamento e descrivono la dimensione massima della grandine che ci si può aspettare su un chilometro quadrato (sulla base del parametro radar MESHS).


Carte del pericolo di grandine per la protezione degli edifici: Periodo di ritorno per dimensione della grandine LEHA su area di riferimento di 100 m2

Le mappe del pericolo di grandine mostrano valori di ritorno della dimensione della grandine LEHA-100 stimati statisticamente. LEHA-100 descrive la più grande dimensione di grandine stimato su un'area di riferimento di 100 m2. È derivato dalla dimensione massima della grandine stimata per chilometro quadrato dall'algoritmo radar MESHS (dati radar di MeteoSvizzera per il periodo 2002-2020).


Dati radar sulla grandine

Oltre alle informazioni climatologiche sulla grandine liberamente accessibili descritte sopra (numero di giorni di grandine e dimensioni massime previste della grandine (radar) per mese o anno), i prodotti radar sulla grandine Probability of Hail POH e Maximum Expected Severe Hail Size MESHS sono disponibili come griglia con risoluzione temporale di 5 minuti e come massimi giornalieri alle 00 e alle 06 UTC sono disponibili come abbonamento come griglia. I dati radar della grandine, come le altre misurazioni radar, sono soggetti all'ordinanza sulle tasse.


Ulteriori informazioni

Das Bild zeigt schematische Hagelkörner in einem schwarzen Kreis.

Tema prioritario "Climatologia svizzera della grandine"

Avere informazioni riguardo alla frequenza della grandine é importante per poter ridurre i danni. Con dati e metodi innovativi viene standardizzata e notevolmente migliorata la base di dati e l’analisi dei rischi per la Svizzera.

Ultima modifica 22.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

Informazioni sul clima

Centro operativo 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/dati-e-libreria-multimediale/dati/dati-climatologia-grandine.html