Costruire in modo adeguato al clima – le basi per il futuro

Gli edifici costruiti oggi saranno esposti ai cambiamenti climatici di domani. Al fine di pianificare in modo ottimale l'architettura e la tecnologia degli edifici, nonché calcolare il fabbisogno energetico degli stessi, sono ora disponibili a livello svizzero dei dati climatici con risoluzione oraria. Questi preziosi dati possono essere utilizzati per le simulazioni in caso di nuove progettazioni.

 Sguardo attraverso una finestra con le tapparelle semi-abbassate. Nella stanza è presente un ventilatore vicino alla finestra.

Secondo gli scenari climatici CH2018, con l’avanzare dei cambiamenti climatici in Svizzera, la frequenza, l’intensità e la durata delle ondate di caldo aumenteranno sensibilmente. Questo ha un notevole impatto sul comfort negli edifici. Nell'ambito del progetto "Costruire in modo adeguato al clima – le basi per il futuro", MeteoSvizzera, in collaborazione con la direzione delle costruzioni del Cantone di Zurigo, l’ufficio federale dell'ambiente (UFAM), la società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e la scuola universitaria professionale lucernese (HSLU), ha elaborato serie di dati climatici con risoluzione oraria per diversi periodi riferimento futuri. Questi dati permettono di stimare il clima all’interno degli edifici in futuro e di conseguenza di dimensionare in modo ottimale i sistemi di riscaldamento e raffreddamento in fase di pianificazione. La serie di dati climatici messi a disposizione descrive, per numerose località in Svizzera, sia le condizioni in un anno tipico, sia le condizioni in un’estate eccezionale.

Con l’utilizzo di questi set di dati i progettisti di edifici danno un contributo importante per ridurre una futura compromissione del comfort e il rendimento degli utenti, come pure per dimensionare in modo ottimale l’impiantistica degli edifici. La nuova base di riferimento a livello nazionale completa i dati disponibili del Quaderno tecnico SIA 2028:2010, affinché gli edifici costruiti oggi siano adatti anche per il clima di domani.

Links

Ultima modifica 09.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti SIA
Jörg Dietrich
Responsabile Clima/Energia
Selnaustrasse 16
Postfach
CH-8027 Zürich

n-o@sia.ch

www.sia.ch  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/le-tematiche-prioritarie/ulteriori-attivita/costruire-tenendo-conto-dei-cambiamenti-climatici.html