Climandes: previsioni meteorologiche su misura per il Peru

I cambiamenti e la variabilità climatici hanno un impatto maggiore sui più poveri poiché le loro possibilità per adattarsi sono limitate. Previsioni meteorologiche e climatiche su misura sono quindi importanti per la popolazione colpita.

Gli agricoltori lavorano sul campo
Contadini delle Ande al lavoro nei loro abiti tipici. Essi sono un importante gruppo di destinatari del progetto Climandes.
© Enrique Castro-Mendivil, PromPerú

Nell’ambito del progetto Climandes i due servizi meteorologici nazionali MeteoSvizzera e SENAMHI Peru si sono impegnati affinché i piccoli contadini peruviani dispongano di previsioni meteorologiche e climatologiche adatte alle loro necessità e al momento giusto. In tal modo il progetto Climandes ha sostenuto gli obiettivi del Quadro globale per i servizi climatici (Global Framework for Climate Services GFCS). 

Aiuto all’autoaiuto

A causa di forti precipitazioni, lunghi periodi di siccità, gelate o grandinate, in Peru si registrano spesso perdite dei raccolti. Se i contadini sono avvisati per tempo di questi eventi, posso prendere le opportune contromisure per proteggere il loro raccolto. Il progetto Climandes ha assicurato previsioni meteorologiche e climatologiche concepite su misura e la formazione necessaria di coloro che lavorano nel settore agricolo nella regione delle Ande sviluppando in tal modo veri e propri servizi climatici e meteorologici. Il progetto Climandes ha dato un aiuto all’autoaiuto e dà un contributo alla sicurezza alimentare, una premessa imprescindibile per uno sviluppo globale sostenibile.

Una collaboratrice di SENAMHI si informa presso una contadina sulle sue esigenze.
Una collaboratrice di SENAMHI si informa presso una contadina sulle sue esigenze.
© SENAMHI Peru

Il successo del coinvolgimento dei contadini in Peru

L’obiettivo comune dei partner del progetto è stato il coinvolgimento diretto dei piccoli contadini. I contatti stretti con i contadini hanno consentito di conoscere le loro esigenze. Inoltre è stato introdotto un sistema per la gestione sistematica dei dati climatici presso il servizio meteorologico nazionale SENAMHI Peru. Poiché per elaborare previsioni affidabili occorrono dati affidabili. Un ulteriore elemento importante è stato anche il miglioramento della formazione professionale e universitaria in meteorologia e climatologia.

Svizzera + Peru = Climandes

Il progetto Climandes si è basato sullo scambio di conoscenze tra la Svizzera e il Peru ed è stato sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC dal 2012. Si è trattato di un progetto pilota promosso nell’ambito del Quadro globale per i servizi climatici (Global Framework for Climate Services GFCS) sotto l’egida dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). Il progetto si è concluso con successo alla fine di marzo del 2019.

Links

Ultima modifica 05.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federal di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direttrice
Angela Michiko Hama 

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/le-tematiche-prioritarie/ulteriori-attivita/climandes--previsioni-meteorologiche-su-misura-per-il-peru.html