I cambiamenti e la variabilità climatici hanno un impatto maggiore sui più poveri poiché le loro possibilità per adattarsi sono limitate. Previsioni meteorologiche e climatiche su misura sono quindi importanti per la popolazione colpita.
Nell’ambito del progetto Climandes i due servizi meteorologici nazionali MeteoSvizzera e SENAMHI Peru si sono impegnati affinché i piccoli contadini peruviani dispongano di previsioni meteorologiche e climatologiche adatte alle loro necessità e al momento giusto. In tal modo il progetto Climandes ha sostenuto gli obiettivi del Quadro globale per i servizi climatici (Global Framework for Climate Services GFCS).
Aiuto all’autoaiuto
A causa di forti precipitazioni, lunghi periodi di siccità, gelate o grandinate, in Peru si registrano spesso perdite dei raccolti. Se i contadini sono avvisati per tempo di questi eventi, posso prendere le opportune contromisure per proteggere il loro raccolto. Il progetto Climandes ha assicurato previsioni meteorologiche e climatologiche concepite su misura e la formazione necessaria di coloro che lavorano nel settore agricolo nella regione delle Ande sviluppando in tal modo veri e propri servizi climatici e meteorologici. Il progetto Climandes ha dato un aiuto all’autoaiuto e dà un contributo alla sicurezza alimentare, una premessa imprescindibile per uno sviluppo globale sostenibile.
Il successo del coinvolgimento dei contadini in Peru
L’obiettivo comune dei partner del progetto è stato il coinvolgimento diretto dei piccoli contadini. I contatti stretti con i contadini hanno consentito di conoscere le loro esigenze. Inoltre è stato introdotto un sistema per la gestione sistematica dei dati climatici presso il servizio meteorologico nazionale SENAMHI Peru. Poiché per elaborare previsioni affidabili occorrono dati affidabili. Un ulteriore elemento importante è stato anche il miglioramento della formazione professionale e universitaria in meteorologia e climatologia.
Svizzera + Peru = Climandes
Il progetto Climandes si è basato sullo scambio di conoscenze tra la Svizzera e il Peru ed è stato sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC dal 2012. Si è trattato di un progetto pilota promosso nell’ambito del Quadro globale per i servizi climatici (Global Framework for Climate Services GFCS) sotto l’egida dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). Il progetto si è concluso con successo alla fine di marzo del 2019.
Ultima modifica 05.05.2023
Contatto
Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federal di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto
Direttrice
Angela Michiko Hama