Potenziale di pericolo in aumento

In futuro le precipitazioni più intense determineranno in alcune zone l’aumento di inondazioni e ruscellamenti superficiali. Vi sono inoltre segnali che lasciano presagire una maggiore frequenza di eventi di piena su aree estese. Il riscaldamento provoca anche lo scioglimento dei ghiacciai mentre il suolo gelato nelle aree ad alta quota diventa instabile.

Un’atmosfera più calda contiene più energia e può assorbire più umidità, incrementando il rischio potenziale di forti piogge e temporali. Di conseguenza, senza l’adozione di misure di protezione del clima le precipitazioni giornaliere più elevate aumenteranno la loro intensità del 20 per cento entro la fine del secolo- . Ciò significa che in futuro, durante un temporale estivo, potrà cadere più pioggia di quanto non accada oggi. Inoltre, le forti precipitazioni saranno più frequenti.

Di conseguenza, aumenteranno le inondazioni dovute a eventi di piena e di ruscellamento superficiale. In caso di ruscellamento superficiale, le precipitazioni non si infiltrano nel suolo, ma allagano i terreni e causano danni a costruzioni, infrastrutture e campi coltivati. In Svizzera due terzi delle costruzioni si trovano in zone potenzialmente a rischio di ruscellamento superficiale.

Vi sono anche segnali che indicano che le piene a seguito di precipitazioni persistenti potrebbero diventare più frequenti nonché causare inondazioni e danni su superfici estese. Nonostante l’indiscutibile aumento di forti precipitazioni locali, è difficile prevedere la futura evoluzione di rari eventi di piena ad ampio raggio. 

Scioglimento dei ghiacciai

Scioglimento dei ghiacciai
Il grafico mostra come cambierà in futuro il volume dei ghiacciai nell’arco alpino. Le superfici più chiare indicano la fascia di oscillazione delle modellizzazioni.
© Zekollari et al. 2019

Regione alpina particolarmente colpita

Poiché le temperature in aumento provocano lo scioglimento del suolo permanentemente gelato (permafrost) in montagna nonché il ritiro dei ghiacciai, diminuisce la stabilità dei versanti montani. Aumentano frane, cadute massi e colate detritiche, così come la quantità di materiale roccioso instabile e pietrisco. Durante gli eventi di piena il materiale sciolto viene trasportato nelle aree situate alle quote più basse, dove può provocare danni. 

A seguito dell’incremento della popolazione e del maggiore sfruttamento del paesaggio, aumentano sempre più i danni materiali causati da pericoli naturali. Per prevenire tali danni, sono disponibili le seguenti carte dei pericoli: «Pericoli naturali» e «Ruscellamento superficiale», le quali identificano le aree potenzialmente esposte agli eventi.

Nell’ambito dei rischi legati ai pericoli naturali, in Svizzera si è consolidato il sistema di gestione integrale dei rischi. Questo approccio completo permette ai responsabili competenti di tenere conto con coerenza anche delle variazioni derivanti dal cambiamento climatico, ad esempio nell’elaborazione di piani di utilizzazione, regolamenti edilizi o piani di interventi.

Fattori d’influenza sui fenomeni di piena e relativa evoluzione a seguito del cambiamento climatico

Fattori d’influenza sui fenomeni di piena e relativa evoluzione a seguito del cambiamento climatico

Cambiamenti attesi

  Con misure di protezione del clima
Fino a fine secolo
Senza misure di protezione del clima
Fino a fine secolo
Evento di precipitazione giornaliera che si verifica 1 volta ogni 100 anni +5 %  +20 % 
Volume ghiacciaio Alpi –50 a –80 %  –90 a –100 %
Possibile entità delle variazioni nel periodo 2070–2099 rispetto al periodo 1981–2010 (fascia di oscillazione delle simulazioni). Valori medi per la Svizzera nell’arco di un trentennio approssimati al 5 per cento.

L’essenziale in breve si trovano anche nell'opuscolo CH2018, disponibile in forma stampata o in formato elettronico. 

Ulteriori informazioni

Documenti

cover_broschüre_it.PNG

Opuscolo sugli scenari Hydro-CH2018

Questo opuscolo spiega il funzionamento del regime idrico della Svizzera e quali sono i cambiamenti previsti.

Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera

Il rapporto «Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera» offre un compendio dei risultati e costituisce il presupposto per l’accesso a ulteriori dati e informazioni specialistiche.

Ultima modifica 22.06.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM

Divisione Idrologia
Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

hydrologie@bafu.admin.ch
www.bafu.admin.ch

Stampare contatto

 

«Dobbiamo essere preparati al fatto che, in caso di forti
piogge, l’acqua che scorre in superficie possa causare
maggiori danni. Molte costruzioni sono a rischio in Svizzera. Chi possiede una proprietà, dovrebbe assolutamente consultare la carta dei pericoli «Ruscellamento superficiale», per capire se l’immobile si trova in una zona a rischio. Possono bastare poche e semplici misure per impedire, ad esempio, che l’acqua penetri negli scantinati o nei garage interrati»

Renato, vigile del fuoco

Come influiscono questi cambiamenti sulla gestione dell'acqua?

Potete trovare maggiori informazioni qui.

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/klimawandel-und-auswirkungen/schweizer-hydroszenarien/kernaussagen/steigendes-gefahrenpotenzial.html